Nella mattina dello scorso 16 novembre la Città di Siracusa ha ufficialmente dedicato al compianto Sebastiano Rodante una nuova strada cittadina che collega via Mascalucia a via Augusta, in direzione di Scala Greca. Alla cerimonia numerosa e commossa è stata la partecipazione di autorità locali, parenti e amici.

Nel pomeriggio, nel salone delle conferenze “Mons. Ettore Baranzini” del Santuario Madonna delle Lacrime, dopo i saluti del rettore don Aurelio Russo, il prof. Bruno Barberis (docente di Fisica Matematica presso l’Università di Torino e presidente del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino) ha tenuto una “lectio magistralis” su “Una meravigliosa avventura sindonica – Sebastiano Rodante: l’uomo del lampo di luce”.

Sono intervenuti Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici, e mons. Giuseppe Greco, direttore della Biblioteca Alagoniana. Nel corso della serata la moglie e i figli di Rodante hanno donato i libri degli studi sindonologici alla Biblioteca Alagoniana.

Sebastiano Rodante (1924 – 2016), noto medico pediatra siracusano, dal 1941 in poi ha studiato le problematiche scientifiche della Sindone, immettendosi in quella esperienza di vita, che egli definì “meravigliosa avventura sindonica”.

È tuttora considerato uno dei massimi esponenti della ricerca sindonologica per le scoperte medico-legali e sperimentali relative allo studio sulla “coronazione di spine” e alle indagini sulla “genesi delle impronte sindoniche”.

Dal 1971 in poi ha relazionato in tutti i congressi nazionali e internazionali, aprendo nuovi e interessanti capitoli nella vasta e affascinante “Summa Sindonologica”.

Infine piace ricordare che Ianuzzo Rodante a Siracusa fu un “figlio spirituale” di padre Giovanni Maria D’Asta, sin da “lu tempu spinziratu di la Fuci”, come egli ricordava con commozione nel suo indimenticabile libro “‘A Passioni ‘I Cristu Stampata ‘Nt’ ‘O Linzolu”.

Gianni Failla

Condividi: