L’assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa ha annunciato la nuova edizione del Premio letterario nazionale Elio Vittorini, in previsione per la prossima estate: quando l’emergenza del momento sarà un triste ricordo e si ritroveranno le ragioni per continuare a nutrirci di cultura.

Dopo una pausa di sette anni, il panorama culturale siracusano si arricchirà anche del Premio Arnaldo Lombardi, in memoria dell’editore scomparso lo scorso anno, ideatore del Premio Vittorini.

Segretario del premio è il giornalista Aldo Mantineo. La commissione giudicatrice, rimodulata, vedrà accanto ai cinque componenti indicati dall’Associazione Vittorini-Quasimodo, altri due indicati dall’Amministrazione comunale di Siracusa e dalla Fondazione INDA.

E’ prevista l’attribuzione di un unico premio, anche ex aequo di più opere/autori, del valore di tremila euro.

La segreteria organizzativa dei premi letterari Vittorini e Arnaldo Lombardi per l’editoria indipendente è stata allestita presso la sede della Confcommercio Siracusa, via Laurana n.4.

Le case editrici che desiderano partecipare ai premi, dovranno consultare il regolamento sul sito www.nuovopremiovittorini.it/, dove è possibile scaricarlo.

La data di scadenza prevista per la consegna delle opere partecipanti è il 31 marzo 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Siracusa il 22 giugno 2020.

L’indirizzo mail per la partecipazione al premio è il seguente premiovittorini@confcommercio.sr.it

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:

associazionevittoriniquasimodo@gmail.com

Condividi: