La sala Ipostila del Castello Maniace ospiterà la cerimonia di consegna del premio letterario nazionale “Elio Vittorini 2020”.

In sede di conferenza stampa, il premio è stato presentato dall’assessore alla Cultura, Fabio Granata, il presidente dell’associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa, il consigliere delegato dell’Inda Marina Valensise, Alessandra Trigilia, responsabile della sezione per i Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza dei Beni culturali, il presidente di Confcommericio Siracusa Elio Piscitello, il presidente della commissione di valutazione delle opere in concorso Antonio Di Grado, assieme ai componenti dello stesso organismo Sarah Zappulla Muscarà e Daniela Sessa. Il coordinamento dei lavori è stato affidato al segretario generale del premio,  giornalista Aldo Mantineo.

Sessa, Di Grado, Trigilia, Granata, Valensise, Papa

L’assessore Granata ha sottolineato che l’intento dell’Amministrazione è quello di far diventare il premio Vittorini “il punto di forza di un Festival letterario al quale stiamo lavorando con iniziative quali “Estate a Villa Reimann” o “Conversazioni siracusane al tramonto”. Esse costituiscono non solo un tentativo di rivalorizzazione di due siti culturali, ma descrivono l’ambizione di provare ad immaginare una città che attraverso i libri prova a realizzare una rigenerazione umana e di qualità”.

Tra gli interventi significativi quello del presidente della Commissione di valutazione Antonio Di Grado che ha puntualizzato che “la qualità complessiva delle venticinque opere in concorso per il premio Vittorini è di assoluto rispetto e spessore”.

Per la cerimonia di consegna del  “Premio Arnaldo Lombardi per l’editoria indipendente” l’appuntamento è fissato per venerdì 11 settembre nel salone Paolo Borsellino, in occasione della quale ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria post mortem a Lombardi.

Per il “Premio Vittorini” l’appuntamento è per sabato 12 Settembre nella sala Ipostila del castello Maniace.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito web nuovopremiovittorini.it.

 

 

 

Condividi: