Il sindaco Francesco Italia e l’assessore alle Politiche di inclusione e diritto alla casa, Rita Gentile, hanno reso noto che il Comune di Siracusa è risultato vincitore del bandoFinanziamento nelle principali aree urbane e nei sistemi urbani di intervento infrastrutturali nell’ambito di progetti mirati per il potenziamento della rete dei servizi per il pronto intervento sociale per i senza dimora“.

Il finanziamento è frutto dell’attenzione rivolta alle povertà estreme, da parte delle politiche nazionali e regionali.

Presentato al Dipartimento alla famiglia della Regione siciliana all’inizio del 2021, il progetto definitivo prevede un finanziamento dei fondi europei di 300 mila euro.

Le somme stanziate saranno destinate alla ristrutturazione di tre appartamenti, precisamente in via Eveneto, via Ierone II e riviera Dionisio il Grande. Gli appartamenti sono in stato di degrado e inagibili. Con la ristrutturazione il Comune potrà disporre di luoghi di pronto intervento per donne e nuclei familiari in difficoltà.

Il riutilizzo degli immobili confiscati andrà in ogni caso a beneficio della comunità.

Va segnalato anche il riavvio del servizio docce, svolto a titolo gratuito dall’associazione ”Ronda della solidarietà” attraverso un accordo operativo con l’Amministrazione. I volontari dell’associazione, tre volte la settimana, faciliteranno un accesso alle docce situate nei bagni pubblici del Foro Siracusano fornendo, a chi ne farà richiesta, prodotti di igiene personale, asciugamani e un cambio di biancheria.

Un grande servizio per coloro che vivono una condizione di difficoltà e un’attenzione particolare per aiutare “gli ultimi”, spesso dimenticati e senza sostegno da parte della comunità.

Condividi: