Quasi settecento chilogrammi di generi alimentari sono stati raccolti dai soci del Club Lions di Lentini nel corso della giornata nazionale della colletta del Banco Alimentare. La partecipazione del Club di Lentini è inserita nell’ impegno dell”Area Fame”  con i propri soci, raccogliendo e donando generi di prima necessità derrate alimentari a lunga conservazione. Così in occasione della giornata nazionale della colletta del Banco Alimentare, il comitato operativo del club di Lentini  costituito appositamente per l’appuntamento annuale  e composto dai soci volontari Francesco Belfiore, Rosetta Di Rosa, Floriana Marletta, Melissa Abbandonato, Elisa Lombardo, Giacomo Di Miceli, Danilo Franco,  Salvatore  Ragazzi e Salvatore Nigroli, è sceso in campo presso il supermercato Europsin di contrada Madonna delle Grazie di Carlentini per il tradizionale evento di solidarietà a supporto del Banco Alimentare. Per l’intera giornata i volontari del sodalizio lentinese hanno stazionato all’interno del supermercato, come altre associazioni nei vari punti di raccolta, chiedendo a tanti cittadini che facevano la spesa “un semplice gesto di generosità che può servire a molti”.

La risposta è stata sorprendente,   conclusione della giornata  sono stati  raccolti dal Club Lions di Lentini circa 700 Kg di derrate suddivise in: pasta, olio, scatolame di vario genere, biscotti, latte, riso, ecc. “I nostri concittadini hanno collaborato tanto, hanno acquistato e donato alimenti di ogni tipo – ha detto il presidente del club Lions Angelo Lopresti-.  In questa occasione la nostra comunità ha dimostrato di avere un cuore grande  e di sostenere l’azione di tutti quei volontari che affrontano le sfide sociali che la realtà di oggi ci sta ponendo. I beni raccolti andranno al Banco per poi essere ridistribuiti sul territorio attraverso i canali di sussistenza e nelle mense sociali”. La raccolta alimentare dello scorso 26 novembre è stata destinata dal Banco Alimentare  alla Caritas della Chiesa Madre di Carlentini, è  vede ormai da diversi lustri i Lions e il Banco Alimentare operare insieme per la solidarietà. E secondo i dati forniti dai responsabili del banco, quest’anno nella giornata di sabato, nell’isola sono stati raccolti   quasi 370 tonnellate di cibo che nelle prossime settimane saranno distribuite alle strutture caritative, le quali in Sicilia aiutano oltre 250 mila persone in difficoltà ogni anno. Tutti i giorni il Banco Alimentare si adopera nella raccolta delle eccedenze lungo la filiera agroalimentare per distribuirle successivamente attraverso enti no profit che si occupano di assistenza ed aiuto alle persone in difficoltà, evitando così anche spreco di risorse e di cibo,  aiutando tante persone che spesso per ragioni di vergogna non si rivolgono neppure alle mense sociali.

“Ringrazio i soci Lions del comitato operativo del club  di Lentini – ha aggiunto Lopresti– per l’entusiasmo e l’alto valore sociale che manifestano ogni volta nello svolgimento del servizio verso la colletta alimentare. La situazione che stiamo vivendo nelle nostre città è sempre piu’ allarmante, ci sono tanti nuovi poveri  che vivono ai margini della fame  e ciò deve farci sentire partecipi di ogni iniziativa  che contribuisca a dare una mano a chi ne ha piu’ bisogno. Una semplice confezione di alimenti per l’infanzia può assicurare un pasto per un bambino che dipende da un adulto che magari in quel momento non ha come sfamarlo”.

Condividi: