LO STUDENTE FLORIDIANO NICOLO’ PINTALDI SI AFFERMA AI CAMPIONATI NAZIONALI DI ECONOMIA E FINANZA
Grande soddisfazione per il giovane Nicolo’ Pintaldi, alunno del secondo anno del liceo “L. Da Vinci” di Floridia, primo classificato alla fase regionale siciliana dei “Campionati di Economia e Finanza” ed ammesso, di conseguenza, anche al successivo livello nazionale della competizione, tenutasi il 10 maggio a Milano.
Alla fase nazionale – oltre a Nicolò Pintaldi, accompagnato dalla docente Anna Conti – hanno partecipato studenti da tutta Italia degli istituti secondari di secondo grado italiani statali e paritari sul territorio nazionale che avevano superato le rispettive fasi regionali.
Questi campionati, giunti alla sesta edizione, sono organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Tra le motivazioni dell’iniziativa, nella circolare ministeriale si sottolinea tra l’altro che: “il campionato ha l’obiettivo di promuovere fra i giovani la cultura economica e finanziaria come strumento per comprendere i fenomeni economici e sociali in atto e orientarsi in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti della società”.
La gara nazionale, in particolare, consisteva nella somministrazione di un test con quesiti riguardanti la crescita economica e la sostenibilità ambientale, i mercati finanziari, la finanza sostenibile, il prodotto interno lordo, i principali strumenti finanziari, compresi quelli digitali, la Costituzione, i diritti dei lavoratori, l’iniziativa economica privata e la tutela del risparmio.