UN CAMPIONATO “FALSATO” PRIMA DEL RUSH FINALE
Prosegue non senza difficoltà e insidie il cammino del Siracusa calcio che guida meritatamente con 60 punti il campionato di Serie D, Girone I, con quattro lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice che è la Reggina.
La classifica è adesso aggiornata tenuto conto del ritiro ufficialmente annunciato ieri sera – ma ampiamente previsto – dell’Akragas, attualmente ultimo in classifica, causa il forte indebitamento che ha costretto la dirigenza a gettare la spugna. Secondo il regolamento federale tutti i punti conquistati dalle varie squadre contro l’Akragas vengono eliminati, alterando così classifica e campionato.
Questa vicenda danneggia soprattutto il Siracusa che avrebbe dovuto affrontare l’Akragas il prossimo 13 aprile, mentre la Reggina di fatto avrà una partita in più a disposizione da qui alla fine del Campionato prevista il 4 maggio.
Tornando alle prestazioni sul campo, nell’ultimo match, disputato in trasferta domenica scorsa sul difficile terreno dell’Enna, gli azzurri si sono imposti per due a zero, grazie alle reti del bomber e capitano Mimmo Maggio – che ha trasformato un rigore per atterramento di Russotto lanciato a rete sul finire primo tempo – e del difensore centrale Joaquin Suhs, nella ripresa, su assist dell’altro centrale Baldan: entrambi in felice proiezione offensiva nella circostanza.

Joaquin Suhs
Anche la Reggina domenica scorsa si era imposta nel facile confronto casalingo contro il fanalino di coda Akragas – ora estromesso dal Campionato – e regge il passo continuando a sperare nel possibile aggancio con gli aretusei , se gli stessi dovessero commettere un passo falso nelle prossime partite.

Mr Marco Turati
Questo “pressing” reggino non spaventa, tuttavia, la società aretusea ne tantomeno mr. Marco Turati, allenatore degli azzurri, il quale, approfittando della sosta di Campionato di domenica prossima – dovuta alla disputa del torneo di Viareggio – conta di recuperare qualche giocatore acciaccato o squalificato, per avere tutta la squadra al completo e pronta ad affrontare le ultime e decisive sei partite come altrettante “finali”. Resta comunque il fatto che gli azzurri, avendo sconfitto la Reggina sia all’andata che al ritorno, possono contare almeno sul vantaggio negli scontri diretti.

Il Capitano Mimmo Maggio
Tra le note positive di questo ultimo periodo, oltre al piacevole e decisivo recupero di Russotto – giocatore di altra categoria – registriamo anche il ritorno al gol dello stesso Mimmo Maggio, adesso a 12 reti, nonché appunto la vena realizzativa del difensore Suhs, alla quarta rete stagionale proprio ad Enna. Il difensore argentino del Siracusa aveva realizzato, in particolare, anche il gol decisivo nella sfida al vertice vinta dagli azzurri per due ad uno proprio sul terreno della Reggina lo scorso 9 febbraio. Non solo, ma a proposito di difesa, quella del Siracusa con soli 13 gol subiti è la migliore d’Italia, dalla serie A alla D !!!

Andrea Russotto
Dopo la sosta, il Campionato riprenderà domenica 23 marzo. Gli azzurri – costretti dunque a vincere tutte le partite per mantenere il vantaggio attuale – affronteranno in casa il Castrum Favara, formazione in posizione tranquilla di centro classifica, mentre la Reggina sarà impegnata sul terreno del Sambiase, quarta forza del Campionato, in un infuocato derby calabrese che potrebbe riservare qualche sorpresa.