L’arcivescovo Lomanto ha intanto designato il nuovo presidente della Deputazione

L’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha designato l’avv. Sebastiano Ricupero presidente della Fondazione Deputazione della Cappella di Santa Lucia.
Lo scorso 31 dicembre l’avv. Pucci Piccione ha presentato le dimissioni, ma resta in carica fino a quando non saranno completate le procedure previste per l’insediamento. Gli altri quattro componenti della Deputazione restano in carica fino alla naturale scadenza del mandato.
Sebastiano Ricupero, 52 anni, avvocato del foro di Siracusa, è segretario della sezione di Siracusa dell’Unione Giuristi cattolici Italiani e componente del Consiglio Pastorale della Diocesi di Siracusa. Ricopre l’incarico di capo Dipartimento di diritto e procedura penale alla Scuola forense “Pier Luigi Romano” del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siracusa.

Domenica 16 marzo apertura straordinaria della nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia nella chiesa Cattedrale. Come stabilito dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, il simulacro sarà esposto alla venerazione dei fedeli per l’intera giornata. L’esposizione straordinaria vuole ricordare il difficile periodo vissuto durante la pandemia, le vittime, il valore della solidarietà. Le chiavi, custodite dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, saranno consegnate al maestro di Cappella da un medico, una coordinatrice infermieristica, due infermieri e un operatore socio sanitario.
Alle ore 8.00 apertura della nicchia. Seguirà la messa celebrata da don Gianluca Belfiore, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali e l’edilizia di culto. Le messe saranno celebrate alle ore 11,30 da mons. Salvatore Garro, rettore del Seminario, ed alle ore 19,00 da mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale. Al termine della messa sarà richiusa la nicchia.
Nel 1541 il vescovo di Siracusa, Mons. Giacomo Beccadelli Bologna, decise di fondare la Deputazione della Cappella di Santa Lucia assegnando i ruoli di Presidente, Deputati e Maestro di Cappella, a singoli individui che rappresentassero la città di Siracusa, ai quali venivano consegnate le cinque chiavi bronzee che servono per aprire la nicchia della Cappella ove si custodisce il prezioso Simulacro argenteo di Santa Lucia. La Deputazione della Cappella di Santa Lucia è composta da cinque membri, fra i quali un sacerdote, che rimangono in carica per cinque anni.
La Fondazione della Deputazione della Cappella di Santa Lucia si occupa della costante diffusione del culto alla Vergine e Martire Siracusana. E poi organizza le due feste che la città di Siracusa dedica alla Patrona, nella festa liturgica il 13 dicembre, e la Festa del patrocinio, la prima domenica di maggio. E’ dedita anche ad iniziative di carità e di condivisione per portare a tutti, con l’esempio di Lucia, il messaggio del Vangelo di Gesù (testo a cura della Deputazione).