V Festival sull’educazione 2022

Il Festival dell’educazione…sulle orme di Pino Pennisi”, evento dedicato a bambini e adolescenti, si terrà dal 18 al 25 novembre.

Il Festival è patrocinato dal Centro di Servizi per il Volontariato Etneo, Comitato Unicef Italia e Area Marina Protetta del Plemmirio e della collaborazione degli enti del Terzo settore, università di Catania e Enna, delle scuole di ogni ordine e grado, dello studio grafico di Nanni Musiqo, del lavoro fotografico di MiDa Immagini oltre che di singoli cittadini.

La “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, giunta al quindicesimo anno, sfilerà giorno 21 lungo le vie cittadine di viale Santa Panagia e Bosco Minniti. Fulcro della Marcia sarà il Parco Robinson di piazzale Sgarlata

Il tema dell’edizione di quest’anno è dedicata a “La bellezza che educa” presso la sede dell’Urban Center. Le altre location ospiteranno le attività itineranti che si terranno successivamente.

Una rete di enti e associazioni collaboreranno con la Città Educativa, struttura comunale, nello specifico associazioni sportive e del Terzo settore e gode del patrocinio di Unicef Italia, Fondazione Sport e Salute, Sport City, Coni provinciale, sezione di Siracusa di Panathlon International, Agesci Aretusa e Associazione Italiana Arbitri.

La struttura del Comune coordinata da Rossana Geraci che organizza l’evento con lo scopo di consolidare, sin dalla tenera età, il senso civico, il rispetto per gli altri e la cultura dei beni comuni.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti l’assessore allo Sport, Andrea Firenze, la presidente nazionale dell’Unicef, Carmela Pace, la ex consigliere comunale Carmen Castelluccio, vedova di Pino Pennisi, e il chirurgo Angelo Giudice che avrà uno spazio dedicato ai bambini sull’educazione alimentare.

Il sindaco Francesco Italia, pur assente per impegno istituzionali, ha dichiarato che “la bellezza come fattore educativo non riguarda solo la ricerca di canoni estetici ma deve essere un fattore di crescita sociale. C’era bellezza nelle iniziative a favore dei bambini e degli adolescenti messe in campo da Pino Pennisi. Perciò lo ricordiamo ogni anno con il Festival, che con questa Amministrazione è nato, e con la Marcia”.

L’assessore alle Pari Opportunità e diritti sociali, Concetta Carbone, ha precisato che “il Festival ogni anno è solo un punto di arrivo di un processo ininterrotto di partecipazione aperto alle realtà cittadine… un percorso formativo su temi basilari per la convivenza sociale quali i beni comuni, la sostenibilità, l’innovazione e gli stili di vita”.

Condividi: