LENTINI: GRAZIE A VOLONTARI, AL VIA I LAVORI PER LA CHIESA MADRE
In un periodo non proprio roseo, dove ogni giorno si assiste al “bollettino di guerra” da parte delle varie testate giornalistiche e muore figuratamente un imprenditore al giorno, ad ogni aumento dell’Rt c’è qualcuno che punta il dito verso qualcun altro. Abbiamo dimenticato quanto è curativo e fondamentale il calore di un abbraccio.
In un tempo dove la luce sembra sempre più lontana, un bagliore di speranza illumina la via della bellezza. La bellezza contenuta nelle piccole cose, in quelle quotidiane. La bellezza contenuta in un’opera d’arte, nell’opera d’arte che è commistione di due artisti, l’uomo e Dio: una chiesa.
Tutto ha inizio quando, cinque anni fa, un gruppo di giovani, venuti a conoscenza di un bando che la Regione Sicilia aveva promosso in favore degli enti di culto, si offrono a titolo gratuito di ideare e redigere un progetto per il restauro e per la valorizzazione della Chiesa Madre di S.Alfio di Lentini e così parteciparvi. Supportati dall’allora amministrazione Mangiameli e dal parroco della chiesa Maurizio Pizzo, l’arch. Cristina Stuto, gli ing. Francesco Avola e Salvo Mazzone e la restauratrice Raffaella D’Amico, hanno affrontato il tortuoso e avvilente percorso che nel nostro Paese prende il nome di “burocrazia”.
Dopo cinque lunghi anni, finalmente, oggi la notizia della concretizzazione di questo progetto iniziato nel 2015.
Ne da annuncio Padre Maurizio: «Quella di oggi è stata una presa d’atto di ciò che attendevamo da tempo. Una notizia da accogliere con gioia in un periodo di difficoltà: sicuramente una boccata d’ossigeno per la nostra comunità.»
Quali parti della chiesa saranno ristrutturate secondo il progetto?
«Verrà fatto un restauro conservativo delle cappelle laterali, l’abside e il transetto che non erano stati toccati durante l’ultima restaurazione del 2014 e verranno recuperati alcuni locali quali i bagni, l’ascensore ed altri, interni alla struttura.» ci spiega il parroco.
Ad aggiudicarsi l’appalto per la ristrutturazione è stata una ditta catanese. I lavori potrebbero partire a febbraio e durerebbero circa un anno.
Questo spiraglio di luce che apre così il 2020 ci lascia ben sperare e ansiosi di visitare la Chiesa con il suo nuovo aspetto rinnovato. Gli interessati potranno seguire le varie fasi del restauro direttamente dal sito della chiesa madre “www. chiesamadresanlfio.it”.
Che sia rappresentativo di un rinnovo della professione di fede che molti hanno messo a dura prova durante il catastrofico anno passato?