E mentre prosegue il dibattito su didattica a distanza  o didattica  in presenza, tantissimi genitori anche se in tempo di pandemia, sono chiamati ad iscrivere i propri figli a scuola per l’anno scolastico 2021/2022

Nonostante la preoccupazione dovuta alla pandemia è  tempo di pensare al futuro! Per questo  le scuole, sono impegnate per far conoscere l’Offerta formativa a famiglie e studenti che dovranno scegliere il nuovo percorso di studi. Fino a gennaio 2020 per agevolare la scelta  le scuole  d’Italia aprivano le porte ai futuri frequentatori e ai loro genitori per consentire la visione delle strutture, dei laboratori, per interloquire con i docenti, ma soprattutto per prendere visione del  piano dell’Offerta Formativa, carta d’identità di ogni scuola.

Oggi l’emergenza sanitaria  impone il ripensamento di tante attività tra queste l’Open Day, cioè la tradizionale giornata di scuola aperta, rivolta a tutti quei genitori che aiutano i propri figli a scegliere il nuovo indirizzo scolastico. Tutte le scuole, ma in particolare gli istituti superiori sono impegnate a gestire nel migliore dei modi queste giornate considerate irrinunciabili perché finalizzate  ad acquisire quanto più iscritti possibili.

Per favorire le iscrizioni in tempo di pandemia le scuole di ogni ordine e grado apriranno le porte, solo virtualmente, per farsi conoscere dai ragazzi e dalle ragazze e dalle loro famiglie e  dare  loro la possibilità di scegliere il proprio percorso di studio  in vista dell’ anno scolastico 2021- 2022.  In applicazione alla normativa prevista in materia di prevenzione e contenimento Covid-19 gli incontri verranno effettuati rigorosamente attraverso collegamenti online e videoconferenze.

Per questo sulle piattaforme scolastiche è possibile trovare, tour virtuali per alunni e genitori, sportelli per l’orientamento, meeting e altre iniziative per erogare anche se a distanza i servizi utili per favorire la scelta da parte degli studenti.  In alcune  strutture scolastiche sono stati realizzati i “virtual tour”;  un nuovo format che  permette di presentare online l’Offerta Formativa e di effettuare una navigazione virtuale all’interno degli spazi della scuola prescelta con punti informativi e link.  Si tratta di un nuovo strumento di comunicazione con forte impatto emotivo, che consente  la visitazione di  percorsi  e immagini da esplorare per aiutare ragazzi e ragazze nella scelta che in molti  casi determinerà il loro futuro.

Con la pandemia come sappiamo è venuto a mancare il colloquio in presenza tanto atteso dai  genitori, in molti si trovano davanti ad una scelta difficile. Nel guidare i propri figli nella scelta, le indicazioni dei genitori giocano un ruolo importante, in questi casi cosa  privilegiare? Le aspirazioni dei ragazzi, o gli ipotetici sbocchi lavorativi ?

Nel frattempo ricordiamo che le iscrizioni possono essere effettuate dal 4 al 25 gennaio e saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale e per  la scuola dell’infanzia.  Quest’anno tutto è più facile grazie ad una nuova interfaccia grafica semplice e intuitiva e un assistente virtuale che guiderà i genitori nella compilazione della domanda. Tuttavia in presenza di situazioni di difficoltà dell’utenza, ciascuna istituzione scolastica garantirà un supporto informativo e organizzativo fornita  tramite telefono o per via telematica per facilitare  la compilazione e l’invio delle domande di iscrizione.  Sulla pagina del Ministero dell’Istruzione  e sul canale YouTube, inoltre sono disponibili dei video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online. Va ricordato che il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione della  domanda.  In ogni momento della vita capita di dover fare delle scelte, più o meno importanti, per prendere le decisioni giuste bisogna concentrarsi sui nostri bisogni, sulle nostre aspirazioni; fare una scelta richiede determinazione, coraggio per superare le difficoltà, intelligenza per gestire la complessità del fenomeno e tanta collaborazione e comprensione da parte di chi ci sta accanto.

 

– Immagine in evidenza: dalla rete.

Condividi: