#DANTEDI: 25 MARZO 2021 GIORNATA DEDICATA A DANTE ALIGHIERI

Il 25 marzo 2021 è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri (1265-1321).

Tra le tante iniziative, quella più apprezzata è stata certamente la realizzazione del programma di approfondimento  sulla vita di Dante realizzato dalla rete televisiva di Stato. Una proposta culturale che avvicina un vasto pubblico e al contempo incuriosisce e intrattiene.

Nel palinsesto sono previste sequenze documentaristiche tracciano un cammino che ci consente di avventurarci in un percorso di conoscenza del poeta a 360 gradi: la vita, l’opera principale “La Divina Commedia” e le letture critiche di intellettuali Vittorio Sermonti, del linguista Luca Serianni e di grandi attori che interpretano i canti della sua opera più nota.

Come da programma, Roberto Benigni ha recitato il XXV canto del Paradiso al Quirinale leggendo, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini. A seguire, è stato riproposto Il V dell’Inferno, replica dello show che fu trasmesso in diretta il 29 novembre 2007. La lettura è incentrata sulla passione tra Paolo e Francesca, quello dell’amor ch’a nullo amato amar perdona, che fu allora un successo televisivo da oltre 10 milioni di telespettatori. Il V Canto dell’Inferno rappresenta la celebrazione dell’amore proibito di Paolo e Francesca.

Roberto Benigni è uno dei più grandi artisti del panorama culturale italiano. La sua lettura ed interpretazione coinvolge e appassiona gli ascoltatori, perché rapiti dalla profonda conoscenza dell’autore e del testo che Benigni dimostra. Impossibile resistere: è un ascolto ipnotico che rapisce e ci trasporta nel viaggio di Dante.

E’ bello ricordare che fra i personaggi della Divina Commedia il sommo poeta ha inserito due figure siracusane dagli opposti significati: Dioniso e santa Lucia.

In periodi delicati come questo, la cultura diventa così cibo per la mente. Attraverso Dante comprendiamo l’importanza e il valore della vita. Una ricchezza da non disperdere.

Condividi: