Marzo è il mese dedicato alla prevenzione dell’endometriosi, malattia cronica e invalidante. Nell’intento di informare e favorire la prevenzione, il 27 marzo, giornata mondiale dell’endometriosi, si rinnova l’appuntamento annuale per le donne. Il colore giallo, simbolo della malattia, illuminerà alcuni monumenti per  iniziativa del Team Italy della Worldwide Endomarch “Facciamo luce sull’endometriosi”.

L’ASP di Siracusa, attraverso il Dipartimento Materno Infantile e l’Unità operativa Educazione alla Salute, ha promosso una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione in linea con il programma dell’Assessorato regionale della Salute.

Tra le iniziative promosse, la creazione di una brochure contenente le informazioni sui centri di riferimento dell’Asp di Siracusa per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’endometriosi da diffondere tra tutta la popolazione in generale e soprattutto fra quella scolastica.

A cura del Dipartimento Materno infantile, inoltre, è stata creata una linea di ascolto per problematiche psicologiche connesse alla patologia ed una sezione nel sito internet aziendale dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura dell’endometriosi

Domani 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, l’Asp di Siracusa ha organizzato un webinar dal titolo “Sessualità ed endometriosi: percorsi e qualità di vita” rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione superiore di tutta la provincia.

E’ fondamentale – dichiara il direttore del Dipartimento dott. Antonino Bucolo – lo sviluppo di reti di servizi e centri di eccellenza che assicurino la presenza di team multidisciplinari in grado di garantire un approccio alla patologia endometriosica. Grazie alla realizzazione del protocollo d’intesa della Regione Siciliana dell’8 marzo 2021, si introducono nuove strategie per l’endometriosi, attraverso Percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali (Pdta) standardizzati integrati nella rete sanitaria delle varie Aziende sanitarie”.

 

Condividi: