Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, giunto alla 14^ edizione e promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari si è svolto sabato scorso presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Nonostante il maltempo, un migliaio di fedeli hanno partecipato al Pellegrinaggio, nal corso del quale è stato letto il messaggio rivolto dal Santo Padre. “Grazie per la testimonianza di comunione e di gioia – ha scritto il Papa –  con la quale dite all’unisono che “la famiglia è viva”! la famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera. La famiglia è forte, se riscopre la Parola di Dio e il valore provvidenziale di tutte le sue promesse. La famiglia è generosa e costruisce la storia se rimane aperta alla vita, se non discrimina e serve i più fragili e bisognosi, se non smette di offrire al mondo il pane della carità e il vino della fraternità”.

Culmine del Pellegrinaggio è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto. Nella sua omelia, l’arcivescovo ha tra l’altro sottolineato come “sia necessario chiederci: chi siamo noi famiglie per Gesù ? In ogni momento dobbiamo accogliere la presenza di Cristo, che è fondamento della famiglia. Occorre perciò riscoprire il radicamento in Cristo degli sposi, che sono sacramento, segno vivo ed efficace della presenza di Dio.

La famiglia vive una una dimensione ecclesiale – ha proseguito mons. Lomanto – essa è comunità d’amore di vita, formata dalla coppia e dal nucleo familiare ma è anche in profondità comunità di grazia, in intimo e vivo legame con la Chiesa. La famiglia nella sua vita rende presente, reale,  visibile l’amore di Cristo per la sua Chiesa.

Il futuro della presenza cristiana nella società di oggi – ha poi sottolineato l’arcivescovo – dipende in buona parte dalla testimonianza che le famiglie cristiane sapranno dire o meno al mondo”.

Salvo Sorbello

Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Siracusa

Condividi: