GLI ALUNNI “CUSTODI DELLA TALEA” DELL’ALBERO DI FALCONE

Siamo sempre contenti quando si parla di scuole, di ragazzi, di progetti che vengono portati avanti con entusiasmo da docenti e alunni, anche se si tratta di argomenti impegnativi che hanno una forte valenza formativa e sociale. Il riferimento è al 23 maggio, giornata in cui avvenne quella che conosciamo come la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie, Francesca Morvillo, gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Ebbene per non dimenticare all’13° I.C.  “Archimede” è stata donata dal Comando dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa una  talea del ficus che cresce nei pressi della casa del giudice  Giovanni Falcone: ficus divenuto  simbolo della lotta alla mafia.  Una talea che ci aiuta a guardare avanti e che rappresenta.

Un albero per il futuro” così come l’ha definito il  Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022 per concretizzare il percorso di sensibilizzazione proposto  agli studenti  sui problemi legati alla legalità , all’ambiente, all’impegno sociale con  riferimento alla salvaguardia di un bene comune: il territorio.

Gli alunni sono stati investiti di un ruolo ben preciso: Custodi della talea, in quanto saranno loro ad averne cura promuovendo impegno e dedizione per la tutela dell’ambiente e della legalità. Gli alberi che nasceranno nelle scuole che hanno aderito al progetto sono destinati a diventare presidi di legalità e strumento di trasmissione della memoria  e della cittadinanza attiva. Per gli alunni dell’Archimede si è trattato della conclusione del progetto denominato “Le memorie di tutti” condotto dai Carabinieri sviluppato nel corso dell’anno scolastico e che ha favorito un percorso di crescita su temi importanti come l’educazione alla legalità e la tutela del territorio.

Lo spazio esterno del  plesso centrale del XIII ° I.C., denominato “Il Giardino dei Giusti per la legalità“ ha accolto la talea dell’albero di Giovanni Falcone e altre essenze arboree destinate ad arricchire l’area della legalità ha reso i ragazzi veri protagonisti del futuro. La mattinata è stata allietata con canzoni sulla pace  e  virtuosismi musicali  eseguiti dell’Orchestra Aperta della scuola. Alla cerimonia della piantumazione erano presenti la dirigente dell’Archimede Aprile, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia e Finanza, i docenti referenti del progetto, il maestro di Musica.

Il progetto prevede che ogni piantina possa essere geolocalizzata anche a distanza su apposita piattaforma web, grazie ad uno speciale cartellino a corredo della pianta stessa

Condividi: