Di seguito le precisazioni della Curia arcivescovile circa i provvedimenti precauzionali del Comune di Siracusa che vieta l’uso del sagrato della Chiesa Cattedrale anche per evitare allarmismi alla vigilia della notte di Capodanno che si terrà in piazza Duomo.
Due settimane fa è avvenuto il distacco di un piccolo elemento di un capitello di una colonna del prospetto della Cattedrale. Nessun danno a persone o cose: l’ufficio tecnico della Curia ha effettuato i necessari sopralluoghi e in accordo con i tecnici della Soprintendenza ai beni culturali e del personale dei Vigili del fuoco ha effettuato la opportuna messa in sicurezza. 
Tra l’altro la Curia Arcivescovile, avendo ottenuto un finanziamento con il Pnrr, ha già avviato le procedure necessarie per i lavori di consolidamento dell’intera facciata e della cupola della Cattedrale.
In considerazione dello spettacolo in piazza Duomo la sera del 31 dicembre, la Curia ha chiesto per precauzione di inibire solo per giorno 31 l’accesso al sagrato.
Il Comune di Siracusa ha invece effettuato da oggi un provvedimento di chiusura del sagrato in maniera permanente.
L’accesso alla Cattedrale avviene esclusivamente dal portone di piazza Minerva.

Condividi: