In occasione della giornata mondiale dell’autismo ritorna dopo la pandemia una maratona di 30 ore di nuoto per aiutare e sensibilizzare sull’argomento. L’abbracciata collettiva promossa da TMA Group- Terapia Multi Sistemica in Acqua metodo Caputo- Ippolito si terrà dalle ore 7;30 di sabato 1 aprile alle ore 13;30 di domenica 2 aprile in diverse città italiane, ha lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi.

Un evento importante a carattere nazionale, la tappa siciliana si terrà a Siracusa. Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, o anche semplicemente presenziando in corsia per almeno 15 minuti insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua durante l’anno. Un modo per abbracciare le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali spesso negati; un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere.

A Siracusa la manifestazione si svolgerà presso la piscina Sun Club sita in 28-Interno 7/8 Strada per Floridia . Abbiamo intervistato un padre che ci ha raccontato la sua esperienza. “Io e mia moglie Mary– afferma Carmelo Regina uno dei promotori dell’abbracciata collettiva a Siracusa- appurato lo spettro Autistico abbiamo cercato di fare per dare il massimo al nostro figlio; soprattutto provare ad accompagnarlo in una vita più normale possibile. Oltre la logopedia e la psicomotricità abbiamo scelto di far fare la TMA (terapia multi sistemica in acqua); la particolarità di questa terapia è che viene svolta interamente in piscina in acqua alta così si sviluppa l’aggrapparsi, si sviluppa il contatto visivo e soprattutto il bambino, cominciando a fidarsi si diverte in acqua. Ora Marco galleggia, da solo fa i tuffi, rispetta i comandi e pian piano comincia ad avviarsi al nuoto paritario. Due anni di pandemia- aggiunge Carmelo Regina- sono stati difficili per tutti ma ancor di più per chi vive ogni giorno la disabilità. Sono stati anni in cui si sono rotti tanti equilibri, dove è venuta a mancare l’integrazione e la socializzazione. Per fortuna gli operatori della TMA hanno continuato invogliandoci a non mollare, facendo terapie con le mascherine in acqua, sostenendoci con consigli comportamentali. Siamo contenti che quest’anno riprenda l’evento dell’abbracciata collettiva, per dar modo a tanti di vedere in cosa consiste la terapia multi sistemica in acqua e i benefici che ha per i bambini e ragazzi speciali. Sarà un evento, come in passato, che aiuterà tante famiglie a sostenere il costo delle terapie. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli operatori coordinati dal dott. Francesco Paoletti, la società Asd TriRock Team aiutandoci anche nell’organizzazione della staffetta notturna, le famiglie, chi verrà a nuotare in queste 30 ore e il centro sportivo Sun Club di Siracusa che ci ospiterà”.

Condividi: