Primo giorno del Papa in Portogallo

I giovani della nostra diocesi Siracusana, accompagnati da don Daniele Lipari e don Francesco Mangiafico si trovano in terra lusitana già da qualche giorno e ieri hanno partecipato alla Messa di Apertura celebrata nel Parque Eduardo VII dal cardinale patriarca di Lisbona Mons. Manuel Clemente.

Oggi il Santo Padre ha finalmente raggiunto il Portogallo per dare inizio domani con la giornata dell’Accoglienza la XXXVII Giornata mondiale della Gioventù. Domani si tratta del primo momento di incontro tra i giovani e il Papa. Sarà una cerimonia dal carattere festivo, pur mantenendo la dimensione della preghiera. L’intento è di mostrare una Chiesa giovane, in cammino con il Successore di Pietro verso la costruzione di una società più fraterna.

Papa Francesco oggi pomeriggio, si è recato al Mosteiro dos Jerónimos, per celebrare i Vespri con i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e i seminaristi. Nell’omelia il Papa ha esortato a svegliare ovunque la gioia dello Spirito, davanti alle oscurità del mondo, ricordando che Gesù continua a rialzare la sua Sposa.

Condividi: