C’era un quadro di Santa Sofia in una stanza del Signor Piraneo, emigrato sortinese da tanti anni negli Stati Uniti. I quadri della Patrona rappresentano sempre un legame inscindibile con la terra natia e mai dimenticata. Dopo la morte del Signor Piraneo, vissuto fino alla veneranda età di 101 anni, i figli capiscono che questo dipinto, di autore sconosciuto, non di grande valore artistico ma inestimabile valore affettivo, non può essere dimenticato nei corridoi di un appartamento chiuso o peggio venduto ad estranei e decidono di mettersi in contatto con i parenti di Sortino che avvertono subito l’Assessore Milena Tuccitto della loro intenzione di donare il dipinto alla Chiesa di Santa Sofia affinché venga ben custodito. L’Assessore Tuccitto assieme all’,impiegata comunale Carmen Magnano si sono messi in contatto con i parenti americani per fare arrivare il dipinto a Sortino. Il quadro per uno scherzo del destino arriva in paese il 30 Dicembre, il giorno dell’anniversario della morte del Sign. Piraneo. In tempo per celebrare una messa in sua memoria nella Chiesa della Patrona. Una storia di emigrazione, di vicinanza e di nostalgia che ricorda se mai ce ne fosse bisogno l’attaccamento dei sortinesi lontani al loro paese da cui si separarono tanti anni fa. Ecco le parole con cui la figlia del Sign. Piraneo ha accompagnato il quadro giunto a Sortino.
“Questo dipinto è stato donato alla chiesa di Santa Sofia da Nancy Piraneo e Susan Piraneo Caudo in memoria del padre Sofio Piraneo, morto il 30 dicembre 2022 a 101 anni.
I genitori di Sofio, Carlo Piraneo e Maria Sanzaro, entrambi nati a Sortino, sono venuti negli Stati Uniti, si sono sposati e hanno cresciuto la loro famiglia (13 figli) a Summit, NJ. Carlo e Maria non hanno mai dimenticato la Chiesa di Santa Sofia e oltre 115 anni fa, mio nonno Carlo commissionò ad un artista di Sortino di dipingere questo ritratto di Santa Sofia. È rimasto nella nostra famiglia per tutti questi anni. Alla morte di mio padre Sofio, io e mia sorella abbiamo deciso che sarebbe stato bellissimo donare il ritratto e riportarla a Sortino, per avere un posto nella sua Chiesa. Ci auguriamo che continui a vegliare su di noi e che i parrocchiani di Santa Sofia la amino tanto quanto noi.
Grazie, Nancy Piraneo e Susan Piraneo Caudo “

Condividi: