Andamento esaltante per il Siracusa calcio del Presidente Alessandro Ricci, che si è congedato dai propri tifosi prima della pausa natalizia con un ruolino di marcia impressionante, che comprende ben 13 vittorie e 4 pareggi su 17 incontri, per un totale di 43 punti. Il Siracusa vanta anche  il miglior attacco del girone I di serie D con 45 reti e i due capocannonieri Mimmo Maggio e giuliano Alma. Questi ultimi costituiscono, statisticamente, anche  il miglior tandem offensivo dalla Serie A alla Serie D .

I capocannonieri Maggio e Alma

I due gemelli del gol aretusei, infatti, hanno segnato tredici reti a testa in campionato (le reti nette sono 12 più una rete ciascuno contro il Lamezia Terme poi estromesso dal campionato) . Già non è semplice andare in doppia cifra, ma i nostri due giocatori della stessa squadra ci sono riusciti.

Meglio del Siracusa ha fatto solo il Trapani, primo in classifica con 47 punti,  anch’esso imbattuto, che però ha segnato un gol in meno degli aretusei ma ha vinto ancora più partite: ben 15 con soli due pareggi sui 17 incontri . Terza forza del campionato la Vibonese a 40 punti, sconfitta una sola volta proprio dal Trapani.

Nell’ultimo incontro disputato e vinto in casa il 21 dicembre scorso per due ad uno contro i campani del Real Casalnuovo, agli azzurri sono bastate  due reti, una per tempo,  messe a segno rispettivamente, nella prima frazione di gioco con un eurogol dal centrocampista Enrico Zampa e nella ripresa dal solito bomber Mimmo Maggio.

Terminato il girone di andata, l’attenzione degli sportivi siracusani si sposta adesso su due temi: il calciomercato e la riapertura della campagna abbonamenti che la società ha avviato, offrendo dei pacchetti solo per il girone di ritorno:  iniziativa che sembra essere stata accolta con entusiasmo e partecipazione dalla gente.

Per quanto riguarda invece il calciomercato, ci sono stati alcuni movimenti in uscita e altri importantissimi in entrata: si tratta, in particolare, dell’attaccante Manuel Sarao, ex Catania e con lunga esperienza e 250 partite nei professionisti.

Mentre scriviamo sono in corso altre importanti trattative. Siamo certi che la società aretusea farà di tutto per continuare a potenziare l’organico dei calciatori a disposizione dell’ottimo mr. Gaspare Cacciola.

Cacciola e Ricci

La posizione di classifica e la qualità e quantità della rosa dei giocatori aretusei autorizzano un certo ottimismo, in vista dello sviluppo del torneo che si concluderà ai primi di maggio 2024, anno che, ricordiamo, è quello del centenario dalla fondazione del club.  E’ lecito sognare,  per festeggiare adeguatamente questa particolare ricorrenza,  una promozione in serie C che significherebbe il meritato ritorno tra i professionisti.

Trapani e Vibonese, nella lotta per il primato, sono avversari tosti e ben attrezzati, ma il Siracusa ha le carte in regola per puntare alla vittoria finale.

Condividi: