Seleziona Pagina

Irene Frazzetto: campionessa nazionale di nuoto a 12 anni

Irene Frazzetto: campionessa nazionale di nuoto a 12 anni

Francofonte –  A soli 12 anni è campionessa nazionale di nuoto. E’  la  giovanissima Irene Frazzetto, della squadra Energy di Carlentini, nata il 12 gennaio 2012, medaglia d’oro lo scorso aprile alle nazionali di Lignano Sabbiadoro nei 50 dorso e stile nella categoria A2 2012. La nuotatrice dodicenne vincendo a Lignano Sabbiadoro ha conquistato così la licenza per la partecipazione ai mondiali di Ostenda in Belgio del prossimo agosto. Il suo medagliere in questi ultimi anni si è arricchito di: oro 50 metri dorso; oro 50 metri stile libero; argento staffetta 4×50 stile; argento staffetta 4×50 misti; bronzo 100 metri stile libero.

Irene Frazzetto, nata con parto in acqua, inizia a cinque anni la sua attività da nuotatrice.”A cinque anni e mezzo – dicono i genitori- l’abbiamo iscritta  in piscina e già dopo un paio di mesi dall’inizio si è dimostrata immediatamente portata per il nuoto tanto che l’istruttore, Alberto Addamo, ci ha subito convocati  per darci una dimostrazione delle sue capacità, così abbiamo accettato la proposta di iscriverla alle prime gare dove ha avuto le prime affermazioni”.

Nel 2024 sono  arrivate le medaglie alle gare Nazionali di Lignano Sabbiadoro. “Il mio ringraziamento va all’Energy club ed in particolare agli istruttori Alberto Addamo, Clara Ciavola e Kevin Nanfitò – ha detto Irene- che mi danno immenso affetto e competenza”. Quest’anno a Irene Frazzetto le è stato assegnato il prestigioso riconoscimento “Artale Alagona” della società di mutuo soccorso “L’unione”guidata dal Presidente Livio Sidoti che ha detto: “Spero di cuore che possa essere un esempio per tanti altri ragazzi. Complimenti vivissimi, per dare lustro alla nostra città”. Parole di apprezzamento e di riconoscimento a nome della città sono state profuse dal sindaco Daniele Lentini in una con l’assessore comunale allo sport Gianni De Petro.

Condividi: