“Testimoni della fede della nostra chiesa siracusana”
SIRACUSA – Oggi e domani -inizio ore 18- il salone “Giovanni Paolo II” del santuario della Madonna delle lacrime ospiterà il convegno “Testimoni della fede della nostra chiesa siracusana”, nell’ambito delle attività programmate in vista dell’arrivo del corpo di S. Lucia, approfondendo la figura di alcuni santi di ieri e di oggi.
L’arcivescovo mons. Francesco Lomanto ha evidenziato come sia necessario, oggi più che mai, “presentare modelli e percorsi di santità, a partire anche dall’esemplarità della vita di altre figure forse più modeste, ma che hanno segnato il loro influsso nei diversi ambienti in cui hanno operato a partire dal Vangelo, testimoniando il volto bello della Chiesa”. Oggi don Alfio Cristaudo, docente presso lo Studio teologico S. Paolo di Catania, si soffermerà su “La passione dei martiri Alfio, Cirino e Filadelfo” mentre don Andrea Zappulla e monsignor Giuseppe Greco parleranno rispettivamente di suor Chiara Di Mauro e del “magnificat di Sarah Calvano”, in quanto “testimoni della Fede”.
Domani, sarà la volta di don Francesco Aleo, anche lui docente presso lo Studio teologico S. Paolo di Catania, che illustrerà la figura di “San Metodio siculo, cantore di Lucia”. Per “I testimoni della fede”, monsignor Maurizio Aliotta parlerà di “Concetto Barreca, Maestro e Pastore” mentre la giornalista Federica Puglisi tratteggerà la figura di Alfio Ira, lentinese, socio dell’Azione cattolica.