Ieri, sabato 22 febbraio, a Siracusa il movimento Scout dell’A.G.E.S.C.I. ha festeggiato i propri primi cent’anni di vita associativa, di “strada insieme”, localmente percorsa sin dal 7 dicembre 1925.

In piazza Minerva i giovani scout siracusani “hanno aperto le danze” alle ore 18 con tanti bei canti, balli, condivisioni. Una “maratona” di divertimenti fino alle 20.30, quando si sono scatenate le note con il coinvolgente spettacolo musicale de “L’ostile Scout”.

Organizzatore e animatore di questo riuscito “Thinking Day” è stato il dinamico e giovane parroco di San Martino in Siracusa, don Gianluca Belfiore, assistente ecclesiastico del “Siracusa 1”. Nel giorno tradizionalmente dedicato alla riflessione sul senso dello scoutismo, tutto si è svolto pure nel grato ricordo di quanti hanno vissuto e promosso lo scoutismo a Siracusa. Tra questi è stato spontanea, per tanti, la memoria storica di mons. Sebastiano Gozzo, che fu pure parroco di san Martino e primo direttore del nostro “Cammino” e quindi cogliamo l’occasione  per ricordarlo

 

 

Condividi: