La città piange Gaetano Zizza, il “medico di tutti, con un cuore grande per la comunità. Per le sue consulenze non si è mai fatto pagare”, come tanti concittadini che l’hanno conosciuto durante la sua lunga carriera hanno commentato a caldo. Da ieri Francofonte è in lutto per la scomparsa del medico Gaetano Zizza, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi concittadini. Si è spento all’età di 94 anni nella sua casa di Catania, lasciando dietro di sé un’eredità di umanità e dedizione che ha toccato profondamente la comunità dei medici e non solo.
Gaetano Zizza è stato medico di famiglia massimalista per tutta la sua carriera, specialista in cardiologia; è stato maestro di tanti giovani medici ai quali ha trasmesso la sua di grande esperienza. Zizza ha iniziato la sua missione come medico di base nel 1962, dedicando quasi 40 anni della sua vita alla cura dei suoi pazienti. La sua passione e il suo impegno non conoscevano confini ed il suo studio era un porto sicuro per chiunque avesse bisogno di aiuto, senza distinzione tra ultimi e notabili. “Era un silenzioso maestro -ricorda con commozione il suo braccio destro, il medico Domenico Ponte-. Lascia un segno indelebile in una comunità che non lo dimenticherà mai”. Parole che risuonano nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essere stati curati da lui”. Il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, ha espresso il cordoglio della città: “Il dottore Zizza è stato un punto di riferimento per la nostra comunità, un medico che ha saputo unire competenza professionale e profonda umanità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continuerà a guidarci”.
I funerali si terranno venerdì 7 marzo alle ore 15.30 presso la chiesa madre, dove l’intera comunità si riunirà per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. “Gaetano Zizza non era solo un medico – affermano i suoi amici-, ma anche un amico, un confidente, un punto di riferimento per intere generazioni di francofontesi. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.