Una atmosfera di serena e pacata spiritualità ha caratterizzato l’incontro svolto ieri mattina nell’Arcivescovado di Siracusa per il tradizionale incontro dei giornalisti e degli operatori della locale comunicazione per condividere le riflessioni dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto sulla Pasqua e per lo scambio degli auguri.
Il presule ha invitato i presenti ad accogliere i profondi misteri pasquali nell’ambito del momento di grazia del Giubileo, che faccia riscoprire la presenza del Risorto nella vita di ciascuno. Ha esortato a vivere la Pasqua non soltanto come occasione di aggregazione, ma come opportunità per crescere nel Signore, allontanando così il rischio di ridurre la dimensione della Chiesa soltanto al sociale.
Ha indicato, quindi, l’impegno per un serio percorso di santità, con lo sguardo verso il mondo che ci circonda, con una viva presenza che possa sostenere la società nella vita ordinaria.
Mons. Lomanto, in particolare, si è soffermato sul servizio giornalistico come alta forma di carità per il benessere sociale di tutti, che faccia vivere il nostro tempo pure con la gioia della Pasqua, per testimoniare la Resurrezione tra i complessi problemi della vita.
Al termine dell’incontro, come da tradizione, il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa, Alberto Lo Passo, il segretario provinciale dell’Assostampa, Prospero Dente, assieme al segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, hanno donato all’Arcivescovo sessanta chili di pane da destinare alle famiglie assistite dal Santuario della Madonna delle Lacrime.