Andamento a corrente alternata nei vari Campionati dilettantistici per le quattro formazioni maschili e due femminili, espressioni del calcio aretuseo, nel secondo turno di gennaio dei  rispettivi gironi.

In Eccellenza, anzitutto, sfortunata prestazione casalinga per il Real Siracusa sconfitto, sabato 11 gennaio, dalla capolista Giarre 1946 per due reti a zero. Reti subìte ad inizio ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e promettente. Sconfitta che ci può stare per gli uomini di mr. Galfano, anche perché maturata contro una formazione di caratura superiore e comunque  senza grosse conseguenze negative per la classifica,  che resta relativamente tranquilla con ventitrè punti.

Per quanto riguarda il campionato di Promozione, sempre protagonisti gli azzurri dell’ASD Siracusa che hanno  pareggiato, domenica 12 gennaio,  sul difficile campo di Piazza Armerina, dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo,  ma raggiunti sull’uno ad uno nella ripresa dai locali. Gli aretusei sono adesso  a trentaquattro punti, in piena lotta per il titolo, appena due lunghezze in meno dalla vetta della classifica, sempre occupata dal Pozzallo calcio.

Da segnalare qualche giorno prima del match di Piazza Armerina, una bella intervista  sulla pagina facebook di Siracusa Channel, da parte di  Simona Marletta, Direttore Generale dell’Asd Siracusa (nella foto) . La  Marletta ha trattato vari temi, tra cui, in particolare: mercato di riparazione, settore giovanile, ambizioni di classifica e coinvolgimento dei tifosi a sostegno della squadra: ”Ancora c’e’ tutto un girone di ritorno da giocare” – ha sottolineato la Marletta – ” ovvio che per dare seguito alle nostre ambizioni dobbiamo evitare di perdere ulteriori punti, ma posso dirvi che siamo qui per raggiungere un obiettivo.. anzi ne abbiamo due, (campionato e Coppa Italia, n.d.r.) e fino a che ci sarà la possibilità di portarli al termine entrambi, faremo in modo che questo avvenga. A piccoli passi si comincia a respirare maggiore partecipazione da parte dei siracusani,  e  ne sono certamente contenta”, – ha proseguito la Marletta –   “grazie all’impegno del patron Gaetano Cutrufo, il quale anche con gli acquisti  nel mercato di riparazione, sicuramente ha dato le giuste risposte sulle reali intenzioni della proprietà”.  “Per quanto riguarda,infine,  il settore giovanile” – ha concluso la D.G. aretusea- “credo che con le poche strutture esistenti a Siracusa, non si può fare molto, tuttavia nei prossimi mesi si prenderanno le giuste decisioni”.
Sempre in Promozione, per la cronaca, scialbo pareggio casalingo a reti inviolate per la ERG, che comunque consente alla formazione del presidente Pepoli di mantenersi appena sopra la zona pericolosa dei play out.

Buone notizie, infine, dalla formazione maschile dell’ASD Santa Lucia che, nella 15ma giornata del campionato di Prima Categoria, girone F, si è imposta, sempre sabato 11, per due ad uno sul Città di Francofonte, allontanandosi con questi tre punti preziosi dalla zona retrocessione.

Dulcis in fundo, per quanto riguarda le due formazioni femminili della stessa ASD Santa Lucia, mentre la squadra di calcio a cinque di serie C  è rimasta inoperosa a causa del match rinviato,  l’altra formazione di calcio ad undici di Eccellenza è stata, invece, seccamente sconfitta per tre a zero in trasferta dal Monreale calcio, fortunatamente senza gravi contraccolpi per la classifica .

Condividi: