Arriva anche a Siracusa la Effi100, la “killer application” che cambia il mercato energia.
al tavolo l’Università di Catania e lo lemest di Palermo.

Dopo 10 anni di studi si presenta una interessante innovazione, volta a modificare il paradigma di consumo di energia presso gli utenti finali e quindi il rapporto tra cliente e fornitore di energia, lo smart meter tascabile che cambia il rapporto con gli elettrodomestici.

Uno smart meter che legge e trascrive i consumi di tutti gli elettrodomestici utilizzati, trasformando la periodica bolletta dei consumi elettrici da un agglomerato di astrusi “geroglifici” in un chiaro e ordinato elenco di singoli costi energetici di immediata e inequivocabile comprensione.

Un “contatore intelligente” quindi, che, grazie a un’app dedicata, consente di leggere in tempo reale i consumi sul proprio smartphone o tablet e di tenere agevolmente sotto controllo la propria “fattura energetica”, individuando tempestivamente dove intervenire per riallineare i propri consumi.
Più dettagliatamente questa killer application – nata dalla collaborazione tra il Gruppo Onda con il Dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università degli Studi di Catania (DIEEI) e l’Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo (IEMEST) – consente di disaggregare e “leggere” da particolari elementi della tensione 220 Volt con la frequenza standard di 50 Hertz (quella che ordinariamente viene utilizzata nelle utenze domestiche) le “firme” dei singoli apparati.
EFFI100 verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 27 novembre alle ore 11 nella terrazza della sede operativa del gruppo Onda a Siracusa, via Savoia 38.
Interverranno: ing. Luigi Martines, presidente Gruppo Onda; prof. Orazio Tomarchio,
docente di sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università degli Studi di
Catania; prof. Bartolo Sammartino, presidente IEMEST. Coordinerà i lavori la giornalista
Flaminia Belfiore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi: