Al via la nuova iniziativa di Ristoworld Italy, l’associazione internazionale di cucina e turismo che promuove e valorizza il Made in Italy, fondata dallo chef Andrea Finocchiaro (nella foto in evidenza). Dopo il successo di #cucinoin40ena, realizzata in collaborazione con  l’Accademia italiana gastronomia e gastrosofia  e con l’Associazione Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia, alla quale tanti professionisti e molti amatori hanno risposto positivamente, da tutta Italia, pubblicando le proprie video ricette con l’hashtag #cucinoin40ena, parte il concorso “#cucinoin40ena, un piatto per ogni giorno”.

Spiega il Presidente di Ristoworld, Marcello Proietto Di Silvestro: “In collaborazione con l’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, con in testa il Prefetto isolano Anna Martano e con i Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia, guidati dal delegato chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore e con il patrocinio del Centro di servizio del volontariato etneo e di Aic Sicilia, stiamo lanciando sui nostri portali una nuova iniziativa che rappresenta la naturale evoluzione di #cucinoin40ena. Si tratta di inviare la fotografia di un piatto (antipasto, primo, secondo o dolce) che sarà poi pubblicato sulle pagine social di Ristoworld Italy: il piatto maggiormente gradito dalla giuria popolare sarà inserito in una pubblicazione che sarà poi messa in commercio. Tutto il ricavato sarà devoluto, tramite Ristoworld Emergency, lo speciale dipartimento riconosciuto di protezione civile dell’associazione Ristoworld Italy, ad una Azienda Ospedaliera contribuendo così alla mobilitazione per affrontare l’emergenza del nuovo Coronavirus Covid-19

Sulle foto si esprimerà, con parere vincolante, anche una fantastica Giuria di Merito composta dagli Chef Tano Simonato (Chef Patron Stellato Michelin), Gregori Nalon (Lean Food Manager & Food Coach), Michele D’Agostino (Executive Chef Cooking Consulting). Tutti e tre questi Top Chef sono Soci Onorari di Ristoworld Italy.

L’e-book conterrà anche ricette donate dai professionisti di Ristoworld, Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia e Associazione Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia e godrà di un contributo d’eccezione: la prefazione di Alex Revelli Sorini, Rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, Cofondatore ed editore TaccuiniGastrosofici.it, gastrosofo, docente di gastrosofia e comunicazione della cultura alimentare presso Università San Raffaele Roma, giornalista di cultura alimentare in programmi Rai.

Ancora una volta, dunque, il mondo del cibo si mette al servizio della collettività con un progetto che ha insieme una valenza culturale, una valenza sociale, perché è un modo per tenere le persone occupate e serene durante la forzata clausura, ed un alto valore civile per la nobile finalità che si propone. Invitiamo lettrici e i lettori di Cammino a esprimere il loro voto sulla pagina Facebook di Ristoworld al link https://www.facebook.com/ristonews.ristoworld/

Condividi: