L’Ars l’Assemblea regionale Siciliana, ha approvato un emendamento a favore della tendopoli di Cassibile. In sede di bilancio 2020 sono stati stanziati 750mila euro per la tendopoli di Cassibile, 750mila euro per Campobello di Mazara, 500 mila per i comuni di Lampedusa, Porto Empedocle e Pozzallo per l’accoglienza dei migranti.

La situazione in cui versano i lavoratori stagionali di Cassibile è stata più volte denunciata in città. Padre Carlo D’Antoni si è fatto portavoce dello stato di disagio in cui versa la baraccopoli, sostenendo concretamente i residenti, sopratutto in piena emergenza Covid 19. Circa 200 migranti stagionali che vengono accampati nelle campagne siracusane senza alcuna tutela, sottopagati dai caporali. Mancano le più elementari forme di assistenza, come l’assistenza medica. L’emendamento intende proprio far fronte all’emergenza sanitaria della tendopoli.

A nome dell’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Buccheri: “Era giunto il momento che ci si facesse carico di rendere più vivibile la vergognosa baraccopoli, non solo nell’interesse dei lavoratori stagionali ma anche della comunità di Cassibile che li accoglie .

Credito immagine di evidenza: dalla rete.

Condividi: