Se non si comprende che il futuro della nostra società passa per la famiglia e per i figli siamo davvero nei guai: la nascita di un figlio è senza dubbio la migliore azione per la sostenibilità economica futura del paese, del nostro welfare in particolare.

La presentazione del libro “Adesso viene il bello“, curata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Siracusa presieduto da Salvo Sorbello, è stata anche l’occasione per riflettere sulla necessità di promuovere concrete politiche familiari in Italia. Solo l’1,5 del PIL del paese viene speso per esse, a raffronto del 16,6% utilizzato per le pensioni.

Concetta Florio, vice-presidente del Forum provinciale, ha introdotto, evidenziando come nel libro scritto dai coniugi De Palo (il marito, Gigi, è il presidente nazionale del Forum) ogni famiglia ha la possibilità di rivedersi e di constatare quanto importante sia la propria quotidianità. “Il libro è scritto ufficialmente a due mani ma in realtà sono sette, come i componenti della famiglia“. Questo modo di raccontarsi è certamente un dono per tutta la società. La famiglia non è un’isola e lo si percepisce dalla spinta di proiettarsi, di bussare alle altre famiglie che sono la società. Purtroppo oggi le uniche “politiche familiari” le fanno i negozi e i supermercati, con l’occhio rivolto al mercato della famiglia.

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia (ha partecipato anche il primo cittadino di Sortino Vincenzo Parlato) ha voluto mettere in risalto l’importanza dell’iniziativa, incentrata comunque sulla famiglia e sui suoi valori. Italia ha anche espresso l’auspicio che le politiche familiari trovino sempre più spazio a tutti i livelli politici.

Gigi e Anna Chiara De Palo hanno a loro volta confermato che “il libro è stato scritto da tutti i componenti della loro famiglia. Anche i nostri figli questa volta hanno voluto partecipare. Siamo sette caratteri diversi obbligati alla convivenza e ogni tanto minacciamo a turno la fuga ma la nostra casa profuma di pane

Ho avuto davvero paura di perdere mia moglie, che aspettava il nostro ultimo figlio. Il parto invece è andato bene e quando ho rivelato ad Anna Chiara  la disabilità di Giorgio Maria è stato il momento di massima complicità della nostra storia – ha detto Gigi – sono sicuro di non averla mai amata come allora”. “In maniera per certi aspetti inaspettata l’arrivo di Giorgio Maria ha creato un mondo di bellezza attorno a noi. I nostri ragazzi sono stati di grande aiuto, se ne prendono cura in maniera davvero encomiabile”.

Marco Fatuzzo, già sindaco di Siracusa e presidente del Forum, ha stimolato tutti a leggere il nuovo libro dei De Palo perché ciò che emerge da esso è soprattutto la bellezza della famiglia cristiana, di ogni famiglia cristiana, incentrata sull’amore, sull’amore capace di vincere ogni difficoltà che possa affacciarsi all’orizzonte. Questo ci fa ricordare che il Forum è una rete di molteplici associazioni, tutte accomunate soprattutto dalla finalità di mettere sul moggio proprio la bellezza delle famiglie aderenti, accompagnandole nel loro cammino, sostenendole nelle prove, condividendo gioie e dolori. E’ chiaro che, in questo cammino, anche il supporto di risorse e di servizi a sostegno delle famiglie (e cioè di “politiche familiari”) riveste la sua importanza, ma la finalità prioritaria della vita associativa delle realtà che costituiscono il Forum rimane quella di mostrare al mondo la bellezza della famiglia cristiana, quella nata dal disegno di Dio.

Sono poi intervenuti Salvatore e Maria Grazie Cannizzaro, responsabili per la Pastorale familiare della Diocesi di Siracusa, i quali hanno colto l’occasione per condividere con i partecipanti l’attività di pastorale familiare svolta nella nostra realtà. “Dal racconto del libro dei De Palo emerge che per vivere la bellezza del sacramento del matrimonio non occorrono eventi straordinari, poiché essa si realizza nella spontaneità delle relazioni familiari, vissute nelle pieghe della ferialità, nel rispetto reciproco. Una bellezza che riesce a trasfigurare quel vissuto quotidiano anche là dove bisogna fare i conti per “sbarcare il lunario”, per affrontare le necessità dei bambini e degli anziani …, della mancanza di lavoro…; dove alleviare le sofferenze degli ammalati …; dove scaturiscono necessità di ogni genere“.

Proprio per rispondere ai bisogni concreti e quotidiani delle famiglie del territorio, l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, durante il suo ministero apostolico, ha posto molto attenzione alla Pastorale familiare, attraverso varie attività e proposte pastorali. Non a caso, l’arcivescovo, ha voluto rivolgere un saluto e augurio speciale a tutte le famiglie, donando come segno di viva gratitudine per il ministero Pastorale svolto nella nostra Chiesa siracusana, un “piccolo manuale per la preghiera in famiglia”, uno strumento utile per l’animazione della preghiera all’interno delle nostre comunità familiari. “L’idea di preparare tale manuale – hanno proseguito i coniugi Cannizzaro – nasce proprio nel momento difficile della pandemia, quando le famiglie si sono ritrovate nella propria casa come luogo d’incontro, dove è stato possibile conoscersi meglio, non come singoli ma come comunità familiare, anche attraverso la preghiera, con lo scopo di far sì che la buona pratica del pregare insieme, sperimentata durante la pandemia, non venisse perduta“.

Sono poi intervenuti, tra gli altri, Sergio Bonafede, consigliere comunale di Siracusa, Corrado Sirugo di Avola e Carmela Petralito di Pachino, i quali hanno avuto modo di porre delle domande e di animare un dibattito sulla centralità della famiglia in questi tempi assai difficili.

 

 

Condividi: