L’ASP di Siracusa, in collaborazione con l’Associazione Z3 Fan Club, i Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte e la Sezione provinciale ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), ha promosso la manifestazione Breast Unit che si terrà domenica 27 settembre.

Il programma prevede una sfilata di auto d’epoca nelle piazze di Lentini, Carlentini e Francofonte che si concluderà con una conferenza all’ospedale di Lentini per presentare ufficialmente ai cittadini la Breast Unit aziendale, la rete multidisciplinare per il trattamento del tumore della mammella con sede all’ospedale di Lentini, istituita con decreto assessoriale del 20 gennaio 2020.

Nell’ambito della promozione delle campagne di screening e di diagnosi precoce del tumore della mammella, le donne degli equipaggiamenti delle BMW Z3 che giungeranno all’ospedale di Lentini, avranno la possibilità di sottoporsi a visita senologica e ad ecografia nell’ambulatorio della Breast Unit, per l’occasione approntato in un’area dedicata all’ingresso del nosocomio.

Il Centro di riferimento regionale di Senologia-Brest Unit dell’ASP di Siracusa è stato istituito con decreto dell’assessore regionale della Salute n. 49 del 30 gennaio 2020. E’ costituito da una rete multidisciplinare della quale fanno parte le Unità operative che intervengono nel percorso diagnostico terapeutico per il trattamento dei tumori della mammella.

Il coordinatore Giovanni Trombatore in sede di conferenza stampa ha spiegato come tale organizzazione consente di dare il massimo dell’assistenza alle donne per una diagnosi precoce, l’approfondimento diagnostico, il trattamento chirurgico, la caratterizzazione anatomopatologica, la terapia oncologica, la radioterapia, la riabilitazione, il supporto psicologico, lo studio genetico, il follow up.

Le prestazioni vengono fornite in regime assistenziale con il coordinamento dell’Unità operativa di Chirurgia dell’ospedale di Lentini, diretta da Giovanni Trombatore, sede della Breast Unit Aziendale.

 

Condividi: