A Siracusa, nell’ampia e accogliente chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, si sono svolti oggi, lunedì 26 ottobre 2020, i funerali del sacerdote Paolo Gallo, con la commossa partecipazione di numerosi suoi confratelli, amici ed estimatori.

Mons. Gallo per decenni è stato uno dei qualificati protagonisti della vita ecclesiale della Arcidiocesi di Siracusa. Ha vissuto, infatti, sempre accanto alla gente del Territorio siracusano,  inizialmente come parroco a Canicattini Bagni e poi a Siracusa nelle parrocchie del Sacro Cuore e San Metodio.

Tantissime persone lo ricordano con affetto e gratitudine per i suoi numerosi e generosi servizi sacerdotali, vissuti sempre con intensa partecipazione personale.  Con singolare delicatezza e con squisito garbo, padre Gallo ha condiviso ogni esperienza umana da lui accostata nel corso dei suoi decenni di vita sacerdotale.

Delicato pure il suo lungo e riservato servizio prestato con autorevolezza nel Tribunale ecclesiastico della Arcidiocesi siracusana. Al riguardo ha sempre svolto i suoi compiti istituzionali con prudente e apprezzato equilibrio, con giustizia. 

Mons. Paolo Gallo non ha amato fare facile protagonismo, ma ha sempre preferito un servizio sacerdotale “in punta di piedi”, garbato, non invadente, premurosamente attento agli aspetti essenziali della autentica vita cristiana.

Negli ultimi anni del suo ministero lo vedevo spesso alle 7,30 celebrare la Santa Messa nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. Prima e dopo ogni Celebrazione, amava restare con affetto a fianco del parroco don Gaetano Silluzio e tra la gente del vasto quartiere, per ogni utile e fraterna condivisione.

Padre Gallo lascia adesso a tutti la convincente testimonianza di un Sacerdozio autenticamente vissuto, senza devianze, senza clamori, senza contro-testimonianze, senza sproloqui alla moda. Un Sacerdozio reso con zelo, con umanità, con coerente e coraggiosa fedeltà alla Verità e all’Amore. Un Sacerdozio che ha reso vero onore alla Chiesa, alla gente di questa Terra siracusana periferica ma pensante, che sa sempre apprezzare chi si spende per il bene comune.

Mons. Paolo Gallo adesso continuerà a restare – in maniera singolare – accanto alla vita di quanti lo hanno ammirato e amato. La vita, infatti, continua pure nel grato e commosso ricordo degli uomini giusti.

Condividi: