Il Calendario 2021 della Rivista Madonna delle Lacrime

Il Calendario 2021 della Madonna delle Lacrime è stato dato alle stampe e a breve raggiungerà i fedeli che con un’offerta minima ne sostengono la pubblicazione annuale della Rivista.

Quest’ultima pubblicazione – oltre a raggiungere i devoti della Madonnina di tutto il mondo, sui passi del nuovo anno – vuole dare il benvenuto al Custode delle Lacrime della Madonna, Sua Eccellenza Mons. Francesco Lomanto – Arcivescovo di Siracusa dal 24 ottobre 2020.

Il Rettore è grato a quanti vorranno sostenere le opere del Santuario e la Rivista Madonna delle Lacrime, pubblicata ininterrottamente dal 1954.

La Rivista – che contiene, insieme al calendario 2021, immagini e notizie della Consacrazione Episcopale di Mons. Francesco Lomanto – sarà distribuito a tutti i fedeli che parteciperanno alle Sante Messe di Natale dei giorni 24 e 25 dicembre 2020.

Celebrazioni del Santo Natale

In ottemperanza alle indicazioni nazionali per le festività natalizie 2020, la Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime ha aumentato il numero delle Sante Messe esclusivamente per i giorni della Vigilia e del Santo Natale dicembre 2020.

Le Celebrazioni Eucaristiche sono state incrementate – afferma il Rettore del Santuario – per dare la possibilità a un maggior numero di fedeli di partecipare in sicurezza alle Messe del Santo Natale

Orario Sante Messe

  • 24 dicembre 2020 ore 18.00 Celebrazione della Vigilia del Natale

ore 20.00 Messa della Notte di Natale

  • 25 dicembre 2020 Mattina:    00 – 9.00 -10.00 -11.00 -12.00

Sera: 17.30-19.00-20.00

Celebrazione del Santo Natale in famiglia

Nell’ultimo messaggio del 7 dicembre 2020, i Vescovi di Sicilia hanno invitato tutte le famiglie a celebrare il Santo Natale tra le mura domestiche. La Famiglia, Chiesa domestica, è il luogo accogliente in cui far nascere il Bambino Gesù. Pertanto, per la Notte di Natale, le Famiglie sono invitate a mezzanotte a riunirsi in preghiera davanti al “Bambinello Gesù”.

In vista di tale momento di preghiera familiare, domenica 20 dicembre 2020, al termine di tutte le Sante Messe saranno benedetti i “Bambinelli” che i fedeli porteranno in Santuario.

Un formulario semplice per la preghiera familiare sarà distribuito a tutti.

 

Gesti di Carità e di Solidarietà

L’Inner Wheel – sezione di Siracusa – presieduto quest’anno dalla Presidente Vittoria Esposito Barone, ha donato alle famiglie della Casa della Carità del Santuario omogeneizzati, latte, semolino, biscotti, pannolini per i bambini e prodotti di prima necessità che sono stati deposti presso l’altare della Carità.

La sensibilità delle Socie del Club – ha affermato il Rettore don Aurelio Russo – rappresenta una carezza a supporto delle famiglie che, vivendo nell’indigenza economica, non riescono a far fronte alle esigenze giornaliere. Ringrazio per questo segno di grande nobiltà d’animo nell’attenzione alle famiglie con bambini”.

L’Arcivescovo Lomanto pellegrino sui Passi di Santa Lucia

Lunedì 14 dicembre 2020, in seno alle Celebrazioni della Festa di Santa Lucia, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto – accompagnato dal Presidente della Deputazione Santa Lucia, Avv. Pucci Piccione, e dal Parroco di Santa Lucia al Sepolcro, P. Daniele Cugnata – ha percorso a piedi il Pellegrinaggio verso la Cattedrale di Siracusa. L’Arcivescovo ha sostato dinnanzi alla Madonnina di Siracusa ed ha visitato la Casa del Pianto, pregando per la Chiesa siracusana e per le tante persone che in vario modo stanno soffrendo a causa della pandemia e per quanti – medici, infermieri, forze dell’Ordine e volontari – sono impegnati a vantaggio della salute pubblica.

Condividi: