Sono stati  inaugurati il  29 gennaio,   con  l’intervento del sindaco di Siracusa Francesco Italia,  nella seconda sede del Liceo Einaudi, sita in viale Santa Panagia 131, i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità.     

Si tratta di uno spazio di ricerca e sviluppo, il primo Fab Lab (“Fabrication Laboratory”) a Siracusa, che unisce l’istruzione con  l’ innovazione, con l’obiettivo di stimolare la crescita professionale, rivolgendosi non solo alle scuole ma anche alla società imprenditoriale.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Einaudi, Teresella Celesti (attualmente assessore all’ Istruzione e diritto allo studio del comune di Siracusa) ha presentato con orgoglio l’iniziativa: “ Si tratta del primo laboratorio territoriale per l’occupabilità, è una grande novità nel nostro territorio,  che offrirà l’opportunità di  utilizzare  attrezzature di altissima innovazione agli studenti di scuola superiore e universitari,  a  chi voglia realizzare attività di formazione nella nostra città ma soprattutto agli artigiani, ai giovani imprenditori, alle start up, a tutti quei giovani che hanno delle brillanti idee ma necessitano di apparecchiature dal   costo d’acquisto  troppo elevato”.

Il progetto prevede  un utilizzo sia da parte delle scuole cittadine sia da parte di aziende, artigiani, start Up, che potranno utilizzare i laboratori per un certo numero di ore per la realizzazione di progetti altrimenti impossibili da realizzare grazie alla strumentazione d’avanguardia  non certo economica resa fruibile. Il progetto, finanziato con i fondi del ministero per l’Istruzione ( la legge 107/2015 detta della(“Buona Scuola”)   e in parte dall’Università Kore, ha un costo complessivo di circa 900.000 euro. La fruizione della struttura da parte di terzi, al di fuori dell’utilizzo   delle scuole, richiede l’assunzione di tecnici che possano materialmente  gestire l’utilizzo materiale degli strumenti di laboratorio.

I laboratori comprendono, oltre ad un’aula didattica con 25 postazioni multimediali, attrezzature dedicate alla progettazione 3D, la prototipazione rapida, la sperimentazione di modelli olografici, droni, visori per la realtà virtuale.

Condividi: