Stipulata la Convenzione per la prevenzione oncologica a favore dei cittadini di Priolo Gargallo.

L’accordo firmato alcuni giorni fa traAsp, Isab  e comune di Priolo Gargallo  è al nono anno dalla sua istituzione  e consentirà anche per quest’anno ai cittadini  priolesi di effettuare gratuitamente, negli ambulatori del Centro diurno anziani, esami ginecologici, ecografie dell’addome ed esami dermatologici come strumento di prevenzione sanitaria.

Per concretizzare quanto stabilito, l’ASP di Siracusa metterà  a disposizione gli  specialisti, il Comune di Priolo Gargallo i  locali dove poter effettuare gli screening oncologici e parteciperà al finanziamento del progetto, garantito  anche quest’anno da ISAB. Il  protocollo  consentirà  di usufruire gratuitamente di circa 10.000 esami diagnostici, efficace  strumento di assistenza e di prevenzione sanitaria.

Come abbiamo avuto modo di constatare recentemente a causa della pandemia, molte prestazioni anche se inserite  nei Livelli Essenziali di Assistenza con l’arrivo del Covid-19 non sono stati erogati perché considerati procedure d’urgenza determinando ritardi o addirittura l’annullamento di  appuntamenti fissati da tempo.  Il «black-out» purtroppo ha determinato come sostenuto da medici e studiosi conseguenze preoccupanti per la salute collettiva e nonostante la lenta ripresa dovuta in gran parte alle norme anti- covid,  per garantire standard di sicurezza e la possibilità di rispettare  il distanziamento fisico degli utenti  che  accedono a questi  servizi.

Sappiamo  come la prevenzione sia  un’azione prioritaria  per  promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie, per questo scoprire la malattia prima che avanzi,  significa in molti casi poter intervenire per ridurre il rischio cancerogeno. L’accordo stipulato, assume quindi un significato importante che determina la volontà di promuovere la salute attraverso interventi di prevenzione primaria, finalizzati a ridurre le esposizioni agli agenti cancerogeni e la realizzazione di programmi di promozione della stessa.

Condividi: