Una figura di primissimo piano della scena culturale siracusana che scompare lasciando un vuoto che non potrà essere colmato nemmeno dal grande affetto e dal sentimento di sincera gratitudine e riconoscenza tributato da intere generazioni di siracusani che si sono formate con lui.
In noi ex allievi del Liceo Classico Tommaso Gargallo la scomparsa di Nello Amato – che dell’associazione è stato presidente onorario sin dalla costituzione – non ha provocato soltanto un acuto e lacerante dolore: oggi, infatti, ci sentiamo più soli, privati di una delle menti più feconde e lucide, di un autorevole compagno di strada, sempre attento alle ragioni degli altri e disponibile al dialogo e all’ascolto.
Un uomo colto e sensibile, un autentico gentiluomo che non ha mai fatto mancare il suo straordinario contributo di idee, di approfondite e rigorose analisi, di proposte da trasformare in progetti concreti ai quali lavorare con entusiasmo.
La sua unanimamente riconosciuta competenza, che ha fatto di Nello Amato un intellettuale raffinato di primissimo piano, é la munifica eredità che lascia a noi ex allievi del Gargallo, all’intera comunità, alla cultura siracusana.
Associazione Allievi Liceo Classico T. Gargallo – Siracusa