MTV Ema 2021: trionfa l’Italia con i Maneskin
Un successo musicale che dovrebbe spronarci a dare il meglio
Il rock italiano trionfa alla Budapest Sports Arena, agli MTV Ema 2021 con i Maneskin, la rock band che ha sbaragliato i concorrenti quali Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, King of Leon e The Killers.
La band formata da quattro ventenni romani, ha vinto nella categoria Best Rock Group e per l’Italia è una vittoria storica perché mai avvenuta prima.
Trionfi musicali a parte, l’Italia è ricca di indubbi talenti che non sempre vengono riconosciuti. Alcuni di essi sono costretti a emigrare all’estero per riuscire a realizzare i propri progetti.
L’Italia dovrebbe valorizzare coloro che dimostrano inclinazioni e capacità di valore. La creazione di laboratori per lo sviluppo di idee e start up, con finanziamenti ad hoc, è sicuramente un punto di partenza.
I talenti vanno coltivati altrimenti si perdono. E’ responsabilità di ognuno prendersene cura, perché i benefici sono trasversali, per tutti.
Scuola e formazione dovrebbero essere i primi settori su cui il Paese è obbligato ad investire.
Un Paese che crea occasione di crescita è un Paese disponibile al confronto e alla collaborazione per offrire opportunità per sviluppare il talento dei giovani. La formazione e la possibilità di fare esperienza sul campo sono le chiavi per far crescere il Paese, una formazione che deve essere al passo coi tempi e non legata ancora a vecchi schemi ormai superati e non validi per collocarsi sul mercato del lavoro.
Se l’Italia vuole davvero vincere le sfide che la società impone, deve avere il coraggio di mettersi in gioco e investire. Se non gioca perde, se gioca avrà almeno avuto la possibilità di migliorarsi.
- credito immagine in evidenza: dalla rete