GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “VITTORINI” PROTAGONISTI CON LE LORO ILLUSTRAZIONI
UN PROGETTO CHE NASCE DAL LIBRO DI NARRATIVA SCRITTO DA ALDO MANTINEO

Un libro “costruito” con i ragazzi e per i ragazzi  che sui banchi di scuola sperimentano percorsi di crescita che non sono solo legati all’istruzione ma anche alla socialità, al dialogo, al rispetto reciproco. Un libro che rappresenta un tassello di più ampio progetto, all’insegna della condivisione, che mette assieme esperienze differenti con l’obiettivo di tracciare un utile percorso-guida per gli studenti attraverso tematiche che ormai sono entrate a pieno titolo nell’agenda della quotidianità di ciascuno di noi come rispetto dell’ambiente, valorizzazione del bello, tutela della natura, promozione di forme di sviluppo compatibili col territorio e capaci di interpretare al meglio l’anima dei luoghi.

IL PROGETTO

“Il mio mare e il gigante che lo difese” è il racconto breve scritto da Aldo Mantineo, per Sampognaro&Pupi Edizioni, che è stato adottato come testo di narrativa per le prime classi dell’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” dov’è questa mattina è stato presentato ad alunni e docenti. La particolarità del testo sta nel fatto che le illustrazioni che lo corredano sono state realizzate direttamente dagli studenti che adesso si troveranno a studiare su di un libro che hanno materialmente concorso a realizzare. Un esperimento che conferma ancora una volta come l’Istituto guidato dalla dirigente Pinella Giuffrida sia una sorta di ”laboratorio” nel quale si sperimentano nuovi percorsi di sapere all’insegna della condivisione e dell’inclusività. La storia di Santiago, il sedicenne protagonista del racconto breve, è intercalato da una variopinta galleria di nove disegni scelti, dopo una prima scrematura operata dallo stesso Istituto, da una commissione mista composta da docenti dello stesso Istituto ”Vittorini”, autore ed esperti della casa editrice. Questi disegni rappresentano dei racconti nel racconto e costituiscono un quanto mai interessante e originale punto di vista altro.

IL RACCONTO

Il racconto riprende un precedente testo dello stesso autore e che per l’occasione è stato in parte rimodulato vivacizzando alcuni dialoghi, inserendo dei riferimenti a questi ultimi mesi che così profondamente hanno rivoluzionato lo stesso corso delle nostre giornate, accentuando in alcuni passaggi, già esistenti, il tono quasi da favola. Naturalmente senza mai dimenticare che la vicenda narrata ha un suo strettissimo ancoraggio alla realtà. Fa da sfondo una vicenda vera, quella delle. Attagli ambientaliste che hanno scandito la nascita dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, sulla quale l’autore ha poi innestato un racconto di pura fantasia nel quale si staglia, anzi, giganteggia, la figura-chiave di questo racconto.

APPROFONDIMENTI LINGUISTICI

Il testo è inoltre corredato da una serie di brevi note, contraddistinte dal titolo “Dentro le parole”, con l’esplicazione del significato dei termini meno usuali, di alcune espressioni figurate e con alcune minime indicazioni essenziali su persone e personaggi citati.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO E QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

A chiudere il piccolo volume – aperto da un contributo di Patrizia Maiorca, presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa e figlia di Enzo Maiorca, il pioniere delle immersioni profonde in apnea, detentore di numerosi record mondiali della specialità – c’è, infine, una sezione con tre schede di approfondimento che, attraverso un qr-code, mettono in connessione le pagine di carta con quelle virtuali della rete.

TUTTI I PROTAGONISTI

Ecco gli studenti che hanno partecipato al progetto.

Kevin Andolina, Elisabetta Bandiera, Flavia Bastante, Ivan Bella, Angela Benevento, Andrea Branciamore, Ginevra Burgio, Caio Mattias, Gioele Carnemolla, Greta Caruso, Federico Casablanca, Riccardo Cavallaro, Mariamatilde Cilio, Alberto D’Amico, Beatrice Diadra, Chiara Di Dio, Nalisha Ethdath, Lia Fai, Costanza Farina, Giuliana Fortuna, Federico Frittitta, Ilary Fronterrè, Andrea Giannoccolo, Andrea Giarratana, Alessandro Greco, Aurora Guarino, Clara Guerrieri, Federica Iannì, Aurora Iemmolo, Serena Italia, Gabriele Lombardo, Carola Martorana, Emilia Martorana, Francesca Miraglia, Rebecca Moscuzza, Frisicaro Federica, Vittoria Orefice, Sofia Pasqua, Gaia Ragozzi, Paolo Ricardho Rizza, Sebastiano Rizza, Marco Romano, Leonardo Ruscica, Bruno Saccuzzo, Vincenzo Saccuzzo, Stefano Salvo, Giuseppe Santuccio, Giulio Elia Scarpato, Maya Gabrielle Sigona, Noemi Sipione, Nicoletta Violante, Sara Zammitti, Federico Zivillica.

DOCENTI E REFERENTI

  1. Fretto, O. Regolo, M. Piro, M. Nanì, Vincenzo Campisi
Condividi: