Seleziona Pagina

#40ANNICAMMINO – IL MESSAGGIO DEL SINDACO ITALIA

#40ANNICAMMINO – IL MESSAGGIO DEL SINDACO ITALIA
Nella crisi generalizzata dell’editoria, un giornale che si avvia a festeggiare i 40 anni di attività e lo fa inaugurando una nuova sede rappresenta una sferzata di ottimismo.
Ogni testata, se ben condotta e rispettosa delle regole deontologiche, rappresenta una ricchezza per una comunità. Non importa quanto sia piccola o grande, vale per il contributo di idee capace di fornire e per il senso che riesce a dare ai fatti che racconta.
Il Cammino assolve questo compito nel migliore dei modi. Il merito è dei giornalisti e di coloro che ne hanno costruito la linea editoriale. Li voglio ricordare, questi ultimi, a partire dai fondatori Sebastiano Gozzo e Alfio Inserra (direttore sin dalla primo giorno), due sacerdoti mai dimenticati e con profili e attitudini differenti. Plasmarono il carattere del giornale, facendolo diventate la voce dalla Chiesa siracusana all’interno del dibattito cittadino pur senza perdere di vista le questioni religiose.
Morto don Alfio, toccò a Giuseppe Lombardo prenderne il posto ma anche l’onere gravoso di mantenerlo in vita, riuscendoci con grande generosità e impegno personale.
Oggi Orazio Mezzio è il primo direttore laico di un giornale che, rispetto alle altre testate locali, ha un dovere in più: parlare alle coscienze dei suoi lettori. Gli avvenimenti degli ultimi due anni, tra la pandemia e una guerra che papa Francesco ha definito “ripugnante” e “sacrilega”, ci forniscono la cifra di questo compito, per il quale auguro la migliore fortuna.
Francesco Italia
Sindaco di Siracusa
Condividi: