376.ma FESTA DEL PATROCINIO DI SANTA LUCIA

1646-2022

in cammino con Lucia per la pace

TUTTO IL PROGRAMMA

“Torna la festa di Santa Lucia. Le restrizioni politiche sono un po allentate e possiamo dire che si torna quasi alla normalità”. Così il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, l’avv. Pucci Piccione, apre la presentazione della Festa del patrocinio di Santa Lucia (1-8 maggio). Insieme al tesoriere della Deputazione, prof. Salvatore Sparatore, è stato illustrato il programma della festa che si apre sabato prossimo, 30 aprile, con la cerimonia di apertura della nicchia della cappella che custodisce il simulacro. Il titolo della festa quest’anno è “in cammino con Lucia per la pace”. 
Sarà mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica domenica 1 maggio alle ore 10.00
“Intanto si scende in piazza, si scende nelle strade accanto a Santa Lucia ed è l’elemento più importante – ha spiegato l’avv. Piccione -. Dopo due anni, finalmente, e viviamo queste stesse emozioni che non dico avevamo dimenticato, ma che avevamo messo da parte nella nostra memoria. E’ chiaro che ci saranno delle piccole restrizioni. La processione verrà fatta con la mascherina. Abbiamo anticipato di un’ora l’inizio dell’ottava dell’8 maggio proprio per permettere di fare più pause. In chiesa si resterà con la mascherina, non ci sono più le limitazioni di posti, quindi potremmo essere anche tanti e riempire come tradizione la Cattedrale.

Poi c’è un’altra novità: una scelta che abbiamo fatto. Abbiamo deciso di non fare i fuochi d’artificio. Quest’anno abbiamo ripreso l’indicazione della Conferenza episcopale italiana per la processione di Pasqua. Perché abbiamo visto che le stesse condizioni di venti giorni fa sono rimaste. C’era la guerra, e c’è la guerra. In questo momento i botti ci ricollegano ai bombardamenti, alle case abbandonate e distrutte, ai morti e ai bambini. E quindi abbiamo deciso di non fare i fuochi d’artificio in questa festa e di destinare le somme alla Caritas per l’accoglienza ai profughi dell’Ucraina e alla nave ResQ che è qui a Siracusa. Tant’è vero che un giorno ci sarà l’incontro con l’equipaggio della ResQ e con Cecilia Strada”.
L’avv. Piccione ha ricordato i tanti momenti nei quali si articola la festa: “Ci saranno momenti culturali. Lucia Trigilia parlerà della festa, Loredana Pitruzzello parlerà del quadro del Guinaccia che è ritornato sull’altare ora che il Caravaggio si trova nella sua sede originaria. Con don Rosario Lo Bello e Camilla Fortunati dell’Ortygia Business School parleremo di economia. La scelta di Lucia è di dare tutto ai poveri. È una scelta di mera utopia o ha un significato economico?
Parleremo del Parco culturale ecclesiale, una nuova struttura dell’Arcidiocesi legata ai beni ecclesiali. Parleremo di suor Chiara Di Mauro. Una lettura cristallizzata tra una storia di santità antica come Santa Lucia e un’altra come quella di suor Chiara, che speriamo possa diventare presto santa. E poi ci saranno anche gli elementi musicali: il 5. raduno bandistico con tre bande, il concerto dedicato alla Santa Lucia per la pace della Banda di Siracusa, e il concerto degli studenti del Gargallo.
In questa festa ricominciamo, ritorniamo. Ritorniamo a gustare la bellezza di Santa Lucia e la forza di Santa Lucia. E poi c’è un altro elemento di novità: tutto il simulacro di Santa Lucia è composto da tanti ex voto. Gli artisti Pietro Marchese e Carlo Izzo doneranno una medaglia scultorea di Santa Lucia. E ci sarà una mostra al parlatorio di Santa Lucia alla Badia. Un gesto antico che viene riproposto.
Quindi c’è tutto in questa festa, la tradizione e il legame. E la novità è il linguaggio della contemporaneità, in una festa che è sempre unica, è sempre bella con i colombi che non diventano solamente il ricordo del miracolo di Santa Lucia, ma in questo momento diventano anche messaggeri di pace”. 
 
Diverse celebrazioni e momenti di preghiera saranno visibili in diretta streaming :
sui profili social: le pagine facebook della Deputazione e dell’Arcidiocesi di Siracusa ed il canale You tube dell’Arcidiocesi di Siracusa.
L’emittente televisiva Teleuno Tris  ritrasmetterà il segnale sul canale 85 del digitale terrestre e l’emittente Video 66 che ritrasmetterà il segnale sulla piattaforma digitale Twich.
IL PROGRAMMA DELLA FESTIVITA’

 

SABATO  30 APRILE

ore 7,30: Cattedrale: cerimonia della Consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella ed apertura della nicchia che custodisce il Simulacro.

ore 8,00: Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 10,30: Santa Lucia alla Badia: inaugurazione della mostra “Ad Lucem” di Carlo Izzo e Pietro Marchese curata dalla prof.ssa Loredana Pitruzzello.

ore 11,00: Piazza Minerva: omaggio musicale a Santa Lucia.

ore 12,00: Cattedrale: traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore.

ore 19,00: Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.

DOMENICA 1 MAGGIO

ore 8,00: Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Gianluca Belfiore, Economo Diocesano.

ore 10,00: Cattedrale: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa. La liturgia eucaristica sarà animata dalla Corale Polifonica Diocesana.

ore 12,00: Processione in Piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Il tradizionale “lancio delle colombe” verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dioniso”.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 20,30: Piazza Duomo: V Raduno Bandistico Santa Lucia con la partecipazione della Banda Musicale Città di Siracusa insieme ai ragazzi del Liceo “Tommaso Gargallo” diretto dal M° Michele Pupillo, del Complesso Bandistico Akray – Città di Palazzolo diretto dal M° Marco Garro, del Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta diretto al M° Gaetano Galofaro.

LUNEDI’ 2 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Helenio Schettini, Direttore Ufficio Diocesano Pastorale Turismo.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Marco Ramondetta ed animata dalla Comunità parrocchiale di Sant’Ambrogio in Buccheri.

ore 20,30: Santa Lucia alla Badia: incontro di presentazione del nascente Parco Culturale Ecclesiale dell’Arcidiocesi di Siracusa “Locus Lucis: quando i luoghi e le esperienze diventano occasione di incontro con l’Altissimo” con don Helenio Schettini, don Gianluca Belfiore, Orazio Mezzio, Marina Zappulla e Stefano Elia.

MARTEDI’ 3 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Camillo Messina, Parroco della Parrocchia Maria SS Mediatrice di tutte le Grazie.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Salvatore Musso ed animata dalla Comunità parrocchiale di San Martino.

ore 20,30: Santa Lucia alla Badia: incontro su “La scelta di Lucia di donare tutti i  beni ai poveri tra utopia e modelli economici” con don Rosario Lo Bello, Parroco della Parrocchia di San Paolo e docente di Teologia Morale del Medioevo dello Studio Teologico San Paolo di Catania e Camilla Fortunati, Education manager dell’Ortygia Business School.

MERCOLEDI’ 4 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Andrea Zappulla ed animata dalla Comunità di Comunione e Liberazione di Siracusa.

ore 20,30: Santa Lucia alla Badia: Concerto di musica sacra della Corale e Orchestra del Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa.

GIOVEDI’ 5 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Gianluca Belfiore, Economo Diocesano.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Enzo Candido ed animata dalla Comunità dei Missionari Madonna delle Lacrime.

ore 20,00: Santa Lucia alla Badia: “La Santità nel tempo: Santa Lucia racconta Suor Chiara” lettura teatralizzata su la Serva di Dio Suor Chiara Di Mauro nel 90° anniversario della morte a cura dell’Associazione Amici di Suor Chiara Di Mauro.

VENERDI’ 6 MAGGIO

Si celebra la Commemorazione liturgica del Patrocinio di Santa Lucia

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale Arcidiocesi di Siracusa con la presenza delle Portatrici delle Reliquie di Santa Lucia e dei Portatori del Simulacro insieme alla Confraternita dell’Immacolata ed al Comitato di San Sebastiano.

 

ore 20,00: Santa Lucia alla Badia: “La festa del Patrocinio nell’immaginario barocco e non solo” conversazione con la prof.ssa Lucia Trigilia, SDS Architettura – Università di Catania e “Il martirio di Santa Lucia di Deodato Guinaccia” con la prof. Loredana Pitruzzello.

 

SABATO 7 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Daniele Cugnata, Parroco della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro

ore 20,30: Santa Lucia alla Badia: “L’aiuto viene dal mare” – incontro con Cecilia Strada, Corrado Mandreoli e l’equipaggio di terra della nave “Restq People” in collaborazione con Kairos.

DOMENICA 8 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Gianluca Belfiore, Economo Diocesano.

ore 10,00: “Ti racconto Lucia”, walking tour in Ortigia in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pastorale del Turismo e Kairos.

ore 11,30: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco della Cattedrale Mons. Salvatore Marino con la presenza della Comunità dei Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Siracusa.

ore 12,30: Sagrato della Cattedrale: “Concerto per la pace in onore di Santa Lucia” eseguito dalla Banda Musicale Città di Siracusa diretta dal M.° Michele Pupillo.

ore 17,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 18,00: Processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia: via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza S. Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, Piazza Duomo.

ore 21,00: ingresso delle Reliquie e del Simulacro in Cattedrale e chiusura della nicchia della Cappella che custodisce il Simulacro.

N.B.: Durante l’Ottavario il Simulacro di Santa Lucia resterà esposto nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia dalle ore 7,30 sino al termine delle attività previste dal programma.

Condividi: