LENTINI – “Il LIons  day è servito al nostro territorio per dare la possibilità di usufruire dei nostri servizi”. Lo ha detto il presidente del Lions club di Lentini Angelo Lopresti al termine della giornata del Lions day che si è svolta domenica in piazza Duomo a Lentini.  Una giornata dedicata alla prevenzione del diabete, alla prevenzione cardiologica e oncologica.

L’iniziativa promossa dal Distretto 108Yb Sicilia in collaborazione con l’Asp di Siracusa. Un evento inserito nello “Screening di primavera” e realizzato grazie alla stipula del protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale alla Salute e il Distretto Lions 108 Yb Sicilia. I medici dell’Asp con la collaborazione dei soci hanno  effettuato gli screening gratuiti per la prevenzione delle patologie neoplastiche della sfera genitale femminile (mammella ed utero), la vaccinazione per Hpv e maschile (per i tumori del colon-retto), oltre a patologie croniche come il diabete, l’osteoporosi con densitometria ossea e la prevenzione della sordità, del diabete, prevenzione cardiologica e oncologica.

La giornata è stata coordinata  dal presidente del Lions club di Lentini Angelo Lopresti e dal presidente della Zona 19 del Lions, Giacomo Di Miceli. I due stand e la postazione di controllo realizzata all’interno della sede dell’Archeoclub di Lentini in piazza Umberto è stata  visitata dai  sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, Rosario Lo Faro, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini.

Ospite d’eccezione e testimonial del service, il campione mondiale 2021 attualmente in carica, Damiano Tramontana, un giovane atleta francofontese che ha raggiunto massimi livelli nella Kick Boxing, esempio di cultura dello sport e della salute.  Durante la giornata sono stati effettuati  17 screening cardiologici  e sono stati quasi quattrocentro i cittadini che hanno chiesto informazioni nei due stand realizzati in piazza Duomo. “Grazie a questo evento – ha affermato il presidente Lopresti – è stata fornita a titolo gratuito la possibilità alla comunità locale di effettuare degli screening relativi al diabete e ​cardiologico e di informazione oncologica con dei nostri medici soci e con degli specialisti medici volontari​ dell’Asp siracusana, come la diabetologa La Rocca. Per questo ringrazio i dirigenti dell’Asp per essersi mostrati sempre sensibili verso le nostre iniziative offrendo la loro collaborazione. Un ringraziamento lo rivolgo anche al sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro per la concessione del suolo pubblico e agli amici dell’Archeoclub di Lentini per aver messo a disposizione anche i loro locali come luogo dove fare le consulenze degli screening”. Durante la giornata gli ospiti e i visitatori hanno visitato la  a chiesa rupestre del Crocifisso, restaurata anche grazie al Lions di Lentini. “

Condividi: