Si chiamerà ASD Siracusa 1924 la nuova società che, con largo anticipo, è stata presentata giovedi 19 maggio nel corso di un’affollata conferenza stampa al “De Simone”. Ambiziosi gli obiettivi illustrati dal presidente Salvo Montagno che si avvarrà di un nuovo socio forte e di un team di professionisti ben assortiti che cureranno i vari aspetti manageriali, tecnici e sportivi. Obiettivo è  riportare, in soli due anni, puntando a due promozioni consecutive, la squadra azzurra dal campionato di Eccellenza  ai professionisti della serie C nel 2024, per festeggiare così, degnamente, i cento anni esatti dalla fondazione del club.

In altri termini, dopo il deludente campionato di Eccellenza appuna concluso al quinto posto, senza nemmeno partecipare ai play off, si punta ad un riscatto in grande stile.

Nessuno fa una conferenza stampa così in anticipo”: ha sottolineato aprendo la conferenza stampa il Presidente Montagno, per far comprendere la serietà e l’ambizione che stanno alla base del nuovo corso societario. Montagno ha poi presentato i principali protagonisti del progetto, a partire dal riconfermato mr. Peppe Mascara, di cui la società apprezza   le doti umane e tecniche, nonché l’aver rinunciato ad altre offerte di categoria superiore per restare a Siracusa.

Mascara e Montagno

Altro pilastro del nuovo progetto è in realtà un “cavallo di ritorno”:  nuovo direttore generale,  specialista in vittoria di campionati di Eccellenza e serie D sarà, infatti,  Alfredo Finocchiaro, già apprezzato a Siracusa alcuni anni or sono: ”colpito da entusiasmo e convinzione della nuova società” – ha detto Finocchiaro- “che vuole seriamente vincere, perciò ho avuto  mandato e garanzie per costruire un campionato di vertice, ingaggiando giocatori importanti “ .

Figure di professionisti completamente nuove e di alto profilo sono quelle del  Dott. Piero Tamburo, nuovo responsabile scuola calcio giovanile, che avrà al suo fianco mr. Gianluca Lombardi come allenatore dei ragazzi, con esperienza in società  professionistiche e che applicano il cosiddetto metodo “next level”, per la formazione psico-fisica dei giovani calciatori.

Ciliegina sulla torta del nuovo Siracusa, l’ingresso di un nuovo socio forte , l’imprenditore carrarese dott. Alessandro Ricci, industriale nel campo delle energie rinnovabili,  che,  da iniziale semplice  sponsor, ha deciso poi di entrare in prima persona a dar man forte al presidente Montagno a cui è legato da antico rapporto di amicizia: ”Ho sposato con entusiasmo il progetto del nuovo Siracusa e voglio contribuire a riportare la squadra nelle categorie che le competono”– ha detto Ricci- “ragionando da manager che fa programmazione tecnica e aziendale . Il prossimo anno non prenderemo in considerazione risultati diversi dalla vittoria del campionato”: ha concluso Ricci.

Alessandro Ricci

Presente alla conferenza anche l’assessore comunale allo Sport Andrea Firenze che si è detto entusiasta per questo progetto del presidente Montagno a cui l’amministrazione comunale darà ampio sostegno.

ll massimo dirigente aretuseo ha, infine, ringraziato tutti i collaboratori della società che lavoreranno anche il prossimo anno per il Siracusa: Antonio Midolo, Giovanni Abela, Salvo Castagnino, Maurilio Abela, Simona Amato, Rudi Miceli ed Enzo Di Falco.

Condividi: