Definita da Cicerone la più grande e bella di tutte le città greche, patria di Archimede, dichiarata per i suoi resti archeologici patrimonio mondiale dell’Unesco, sarà la monumentale e storica città bianca siciliana a fare da scenario per il decennale di Alta Moda in Italia della maison Dolce&Gabbana.

Cinque serate di eventi, 700 ospiti da tutto il mondo, più di 80 testate giornalistiche internazionali vedranno coprotagonista Siracusa e le sue bellezze provinciali.

Le sfilate di Alta Moda – collezione donna – e Alta Sartoria – collezione uomo, eventi più attesi del decennale, sfileranno Sabato 9, in piazza Duomo a Siracusa, e domenica 10, nel pittoresco borgo marinaro di Marzamemi.  Lunedì il focus tornerà a Siracusa per un evento di chiusura al Castello Maniace.

Sarà un evento privato di benvenuto alla Grotta dei Cordari del Parco archeologico a dare il via, venerdì 7, alla celebrazione. In quell’occasione  saranno presentate le creazioni di Alta Gioielleria, momento al quale seguirà uno spettacolo di musica con la regia di Davide Livermore, già impegnato in città in questi giorni con gli spettacoli della Fondazione Inda.

Durante una conferenza stampa tenutasi nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio, il sindaco Italia si è detto felicissimo di ospitare il decennale dell’Alta Moda di Dolce&Gabbana:

«Quando, lo scorso autunno, mi è stato comunicato che Siracusa poteva essere la città scelta per il decennale, ho capito che era un’occasione da non perdere e ci siamo messi subito al lavoro affinché tutto si realizzasse. Non sarà solo una serie di appuntamenti mondani ma un grande evento culturale perché saranno presentate creazioni esclusive e tutte ispirate al nostro territorio. Per noi, dunque, è, non solo un evento straordinario sotto il profilo del marketing e della comunicazione, ma il racconto della nostra storia e della nostra identità nel segno della bellezza. Va sottolineata – ha concluso il sindaco Italia – la presenza di importanti celebrity: hanno accettato l’invito certamente per il rapporto che le lega a Dolce&Gabbana ma anche perché sono state ben felici di venire in Sicilia e a Siracusa».

Dopo la sfilata dell’Alta Moda del 2019 che si è tenuta ad Agrigento, nella maestosa cornice della Valle dei Templi, il fascino siciliano, ancora una volta, strega e ammalia, come una donna dalla bellezza sublime e dalla mente sopraffina.

La creatività-moda completa, con armonia e maestà, il quadro dalla struggente bellezza

Condividi: