Quest’anno i festeggiamenti in onore della santa patrona saranno particolarmente sentiti sia per il ritorno per le strade del simulacro sia per la presenza, per la prima volta nella storia, di oltre cento cittadini di Omaha, guidati dal sindaco Jean Stothert,   parteciperanno ai festeggiamenti in onore di Lucia che i carlentinesi hanno eletto il 16 marzo 1621 a protettrice e avvocata della città di Carlentini.

I festeggiamenti, curati dalla Deputazione di santa Lucia con la collaborazione dei Devoti di Santa Lucia e l’amministrazione comunale,  inizieranno domani sera, con l’inizio del triduo in onore di Santa Lucia con la celebrazione della messa alle 19 nella chiesa Madre, presieduta da don Marco Pandolfo, parroco della chiesa Sant’Anna.  Sabato i festeggiamenti entreranno nel vivo con la venerazione della Reliquia. Alle 20,30 in piazza Cavallotti, l’arciprete don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre, presiederà la celebrazione Eucaristica. Subito dopo la processione penitenziale con la reliquia di Santa Lucia che percorrerà via Bovio, Roma con la sosta davanti alla chiesa di Sant’Anna, a seguire sosta davanti alla chiesa Madre dove sarà aperto il portone centrale dove si affaccerà il simulacro. La processione proseguirà per via Mazzini, fino ad arrivare in via Porta Agnone dove sosterà davanti l’edicola votiva “U peri aliva ri Santa Lucia”. La processione si concluderà in chiesa Roccadia.

 

Domenica, alle 10, in  chiesa Madre, la celebrazione Eucaristica, alla presenza dei devoti, fedeli , autorità civili e militari e le delegazioni dei devoti di Santa Lucia provenienti da Siracusa, Catania, Savoca e Belpasso e dei devoti spingitori della Vara di Sant’Alfio e del comitato della Festa di Sant’Alfio di Lentini e dei devoti portatori di Santa Tecla. Dopo il giro d’onore, la processione per la vie della città e dei quartieri. Alle 19,30 la Messa in piazza Nicola Capria presieduta da don Marco Pandolfo, parroco della chiesa Sant’Anna.  Lunedì pomeriggio, alle 11, la celebrazione Eucaristica in chiesa Madre presieduta da don Salvatore Siena. Nel pomeriggio la processione per le vie della città fino ad arrivare in via Marconi dove sarà allestito “a potta Jaci”.  Tra le iniziative collaterali la mostra realizzata dalla Pro Loco di Carlentini Ets dal titolo “Carlentini nella storia e nelle immagini” a cura di Rosario Mangiameli, la mostra dell’artigianato nel “Parco Omaha” in via Saffi.

La festa di santa Lucia è caratterizzata da momenti di spettacolo. Quest’anno, per la prima volta, sul palco di piazza Diaz, si esibirà Carmelita e international quartet. Carmelita, è un’artista americana nata a Carlentini, da genitori carlentinesi. Trasferitasi da bambina negli U.S.A., da sempre nutre il sogno di cantare sul palco di Santa Lucia. A seguire Ester e il suo gruppo. Domenica, invece, sul palco si esibirà Salvo Vinci con il gruppo Queen Legend è il nome di una tribute band dedicata alle leggenda inglese che ha segnato la storia della musica a partire dai primi anni ’70. I festeggiamenti si chiuderanno lunedi sera, con il concerto dei Nomadi e i fuochi pirotecnici.

Condividi: