Il Papa, nel processo di ascolto avviato con il Sinodo, coinvolge la rete attraverso i “missionari digitali”. L’invito è quello di compilare un questionario nel quale si misurerà il rapporto della gente con la Chiesa, con tutte le sue criticità. I ‘missionari digitali’ saranno attivi nella rete con messaggi in diverse lingue tra le quali l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il portoghese, filippino, indi. Ma il progetto è in via di sviluppo. L’obiettivo è intercettare le persone che la Chiesa non potrebbe intercettare diversamente.

A coordinare il progetto è monsignor Lucio Adriàn Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione.

Il “sesto continente”, quello digitale, avrà anche una rappresentanza al Sinodo dei vescovi. Tra i missionari digitali che dovranno “ascoltare” il mondo digitale c’è suor Naike Monique Borgo, suora Orsolina del Sacro Cuore di Maria dal 2011. Laureata in Strategie di comunicazione a Padova nel 2016 e dal 2015 lavora per alcuni uffici della diocesi di Vicenza e socia Ucsi.

“Abbiamo sempre tante cose da dire sui social e questa è l’occasione vera per farlo. Non importa che tu sia credente, non importa che tu sia cattolico – ha detto  suor Naike Monique Borgo – . Una nuova missione di evangelizzazione che ci permette di metterci in ascolto dell’altro seguendo le diverse piattaforme digitali. A livello personale mi sono sentita riconoscente in un mondo che cambia, di frontiera e marginale. Questa missione ci permette di vivere in ascolto di quanti  non vivono la dimensione ecclesiale. In questa nuova piccola esperienza porterò la nostra associazione, che ci permetterà di ascoltare tutti”.  La sfida  – un po’ contro il tempo, visto che le risposte devono arrivare entro il 20 agosto – è quella di poter condividere con i propri follower, che non hanno già preso parte a incontri, tavoli, riunioni sinodali, un questionario on-line che in circa una quindicina di minuti si mette in «ascolto» dei tanti che sono interessati ai temi della fede ma che si considerano distanti dalla Chiesa-istituzione.

Condividi: