L’ascesa al trono di Carlo III ha fatto riaffiorare il ricordo delle diverse visite dei reali inglesi alla necropoli di Pantalica: come dimenticare i sorrisi dispensati ai bambini dall’allora Regina Madre, la mamma di Elisabetta II.
E soprattutto ritorna in mente la missione ecologica svolta dall’allora principe Carlo, quando attraversò Sortino per raggiungere con l’elegante Jaguar la zona della “Bottiglieria” – Necropoli Nord.
Proprio così, dopo una prima visita turistica ai resti archeologici dell’antico sito, Carlo vi ritornò il giorno seguente, 3 maggio 1990, per ripulirla, indignato dai tanti rifiuti che avevano intralciato il suo nobile passo.
Fu raccolta un’intera una moto-ape 50 di stratificazione di inciviltà: si trattò di un proprio guanto di sfida ai maleducati e un non velato cicchetto alle autorità preposte alla tutela e alla pulizia della più grande necropoli d’Europa.
Il ricordo di quei giorni è ancora vivo in quanti appresero dell’evento che, nelle intenzioni degli organizzatori, doveva svolgersi nella massima riservatezza; la notizia di quella che simpaticamente fu chiamata “operazione lattine di coca-cola”, infatti doveva prima essere filtrata da un già selezionato canale di comunicazione. Ciononostante si realizzò lo scoop e Cammino titolò l’evento in prima pagina.
Chissà che “l’arrivederci” con cui i sortinesi salutarono il corteo regale non si riveli un saluto concreto!

 

Condividi: