I cento anni dell’Istituto Rizza.
L’Istituto superiore Alessandro Rizza compie cento anni, e per celebrare degnamente la ricorrenza ha organizzato alcune iniziative che si terranno nei giorni 20, 22 e 23 ottobre. Il clou delle manifestazioni è certamente rappresentato dal convegno previsto dalle ore 9 del 22 ottobre, dal significativo titolo “Cento anni di scuola” , al quale presenzieranno autorità civili e religiose. Interverranno il prof. Salvatore Adorno (docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Catania), il presidente della Società Siracusana di Storia Patria Salvatore Santuccio e i docenti (o ex docenti) Marco Fatuzzo, Renata Russo Drago, don Massimo Di Natale.
Ma già il giorno 20 ottobre, alle ore 16,00, sarà inaugurata una mostra che racconta – in un percorso di fotografie (con immagini dell’Archivio di Angelo Maltese), oggetti, e strumenti tecnici – la storia dell’Istituto.
Il giorno 23 ottobre, dalle ore 9,30 il cortile dell’Istituto accoglierà ex docenti ed alunni, che – per festeggiare degnamente l’occasione – racconteranno le loro esperienze scolastiche, ripercorrendo gli anni formativi e spensierati che hanno caratterizzato la loro adolescenza.
Le manifestazioni sono state illustrate – in un incontro con la stampa cittadina – dal Dirigente prof. Pasquale Aloscari, che ha ricordato cronologicamente le tappe dell’evoluzione dell’Istituto Rizza, intitolato al patriota e naturalista siracusano (1817-1866), divenuto Istituto statale il 23 ottobre del 1922, comunemente inteso dai cittadini “la Ragioneria” , il cui corso oggi si chiama in modo più articolato “Istituzioni di amministrazione, finanza e marketing”.
L’Istituto ha accompagnato gli anni dello sviluppo della città, in particolare nel periodo tra gli anni sessanta e gli anni ottanta, periodo in cui la popolazione scolastica raggiungeva i 1500 alunni (tanto che si rese necessaria la creazione di un’altra scuola, come per gemmazione, che venne intitolata al prof. Filadelfo Insolera) vantando tra i propri alunni presenze di persone poi divenute figure prestigiose, prima tra tutte Elio Vittorini, al quale è stata intitolata la biblioteca dell’Istituto. Oggi ci sono altri due indirizzi, turistico e grafico, e dal prossimo anno scolastico partirà anche l’indirizzo aeronautico. Inoltre all’Istituto tecnico è stato annesso anche l’Istituto nautico.
La storia dell’Istituto Rizza è stata narrata nel libro “Facciamo scuola da 100 anni”, scritto da Renata Russo Drago, che sarà presente al convegno del 20 ottobre.