Seleziona Pagina

I cento anni dell’Istituto Rizza.

I cento anni dell’Istituto Rizza.

L’Istituto superiore Alessandro Rizza compie cento anni, e per celebrare degnamente la ricorrenza  ha organizzato alcune iniziative che si terranno nei  giorni 20, 22 e 23 ottobre. Il clou delle manifestazioni è certamente rappresentato dal convegno previsto dalle ore 9 del 22 ottobre, dal significativo titolo “Cento anni di scuola” , al quale presenzieranno autorità civili e religiose. Interverranno il prof. Salvatore Adorno (docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Catania), il presidente della Società Siracusana di Storia Patria  Salvatore Santuccio e i docenti (o ex docenti) Marco Fatuzzo, Renata Russo Drago, don Massimo Di Natale.

Il Dirigente Aloscari

Ma già il giorno 20 ottobre, alle ore 16,00, sarà inaugurata una mostra che racconta – in un percorso di fotografie (con immagini dell’Archivio di Angelo Maltese),   oggetti, e strumenti tecnici  – la storia dell’Istituto.

Il giorno 23 ottobre, dalle ore 9,30 il cortile dell’Istituto accoglierà ex docenti ed alunni, che – per festeggiare degnamente l’occasione –  racconteranno le loro esperienze scolastiche, ripercorrendo gli anni formativi e spensierati che hanno caratterizzato la loro adolescenza.

Uno scorcio della mostra

Le manifestazioni sono state illustrate – in un incontro con la stampa cittadina – dal Dirigente prof. Pasquale Aloscari, che ha ricordato cronologicamente le tappe dell’evoluzione dell’Istituto Rizza, intitolato al patriota e naturalista siracusano (1817-1866), divenuto Istituto statale il 23 ottobre del 1922, comunemente inteso dai cittadini “la Ragioneria” , il cui corso oggi si chiama in modo più articolato “Istituzioni di amministrazione, finanza e marketing”.

L’Istituto  ha accompagnato gli anni dello sviluppo della città, in particolare nel periodo tra gli anni sessanta e gli anni ottanta, periodo in cui la popolazione scolastica raggiungeva i 1500 alunni (tanto che si rese necessaria la creazione di un’altra scuola, come per gemmazione,  che venne intitolata al prof. Filadelfo  Insolera) vantando tra i propri alunni presenze di persone poi divenute figure prestigiose, prima tra tutte Elio Vittorini, al quale  è stata intitolata la biblioteca dell’Istituto. Oggi ci sono altri due indirizzi, turistico e grafico, e dal prossimo anno scolastico partirà anche l’indirizzo aeronautico. Inoltre all’Istituto tecnico è stato annesso anche l’Istituto nautico.

La storia dell’Istituto Rizza è stata narrata nel libro “Facciamo scuola da 100 anni”, scritto da Renata Russo Drago, che sarà presente al convegno del 20 ottobre.

Condividi: