“Spazio gioco” così è stato denominato l’asilo comunale per i bimbi melillesi, nato grazie ad un progetto  presentato dall’amministrazione comunale e finanziato dalla comunità europea . L’evento scaturito in occasione della ‘44esima Giornata per la Vita’ intende offrire alle famiglie uno spazio educativo  che consente ai piccoli una migliore socializzazione e soprattutto stimoli sensoriali adatti all’età dei piccoli.

“Un progetto – afferma il primo cittadino Carta – condiviso con la comunità ecclesiastica di Melilli che intende  fornire alla cittadinanza  e soprattutto alle mamme lavoratrici un posto sereno dove lasciare i propri bimbi, ma anche un investimento per lo sviluppo cognitivo e comportamentale dei più piccoli che saranno la comunità del futuro. “ Spazio gioco” è il primo di una realtà che l’amministrazione intende perseguire, il secondo,  nascerà a Villasmundo, ed il terzo nella  frazione di Città Giardino”.

L’asilo nido, come dimostrato da autorevoli  studi condotti nel 2018 dall’Università di Bordeaux, in Francia, è molto importante per i bimbi in quanto assumo comportamenti e reazioni emotive migliori rispetto a quelli del bambini che crescono esclusivamente nell’ambiente familiare. Non dimentichiamo che si tratta di un luogo in cui il bambino trae  beneficio per la crescita psicologica,  dove si confronta con il mondo esterno e dove socializza lontano dai genitori e dalle altre figure parentali.

Frequentare l’asilo nido inoltre, migliora la qualità espressiva del bambino aiutandolo nello sviluppo di competenze, che favoriscono i processi cognitivi e comportamentali.
È evidente che le relazioni tra i bambini nella scuola dell’infanzia sono importanti per il loro sviluppo, così come è fondamentale che i genitori trascorrano del tempo con i figli nei primi anni di vita.

L’asilo nido, dunque, ha un ruolo educativo e di socializzazione,  qui vengono svolte attività educative, ricreative e ludiche che li coinvolgono in numerose e svariate situazioni interattive e relazionali che,  determineranno  il comportamento del bambino stesso verso il mondo esterno e verso le cose e le persone.

Nella  letteratura sulla psicologia delle emozioni gli studiosi  concordano sul fatto che quelle percepite sin dai primi anni di vita sono determinanti nelle fasi dello sviluppo emotivo del bambino, per questo il contesto sociale, i luoghi di gioco, di apprendimento e della sfera degli affetti sono così importanti, a partire fin dalla più tenera età.

Ben vengano quindi  iniziative come quelle dell’ amministrazione melillese perché hanno a cuore  la qualità della vita delle famiglie e dei piccoli concittadini. Una realizzazione, quella dell’asilo nido, che arricchisce la rete degli asili nido degli Iblei, già  iniziata pioneristicamente dal Comune di Sortino agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso.

Condividi: