Mercoledì 23 novembre alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’Hotel Relax in viale Epipoli 159, si svolgerà la conferenza organizzata dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Siracusa dal tema: “Storia e Tesori della Biblioteca Alagoniana di Siracusa”. Introdurrà la presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano, relazionerà don Helenio Schettini, direttore della Biblioteca Alagoniana.

Con la conferenza del 23 novembre verrà trattata la seconda tematica del Nazionale: “Le biblioteche, preziosi contenitori di tesori inestimabili: centro del sapere, simboli di cultura, storia, arte e fede”. Si parlerà della Biblioteca Alagoniana: un gioiello della nostra città, una miniera di saperi, fondata nel lontano 1780 da Giovanni Battista Alagona, vescovo di Siracusa. Sugli scaffali di questa preziosa biblioteca sono contenuti più di 72.800 testi tra i quali preziosi codici miniati, greci, latini, arabi e incunaboli.

Le biblioteche sono profonda espressione di una civiltà e di un territorio, formano e restituiscono un pregnante valore di memoria storica che passa attraverso la cultura, l’arte e la fede. Esse sono state e sono un importante luogo in cui si elabora, seleziona e conserva la memoria di una società. Sempre più attive sul piano della promozione culturale, le biblioteche, con nuovi strumenti e diverse opportunità, sono destinate a mantenere una importante funzione di coesione sociale e di bene delle comunità.

Questi luoghi sono come un organismo che cresce, pertanto quando si chiude una biblioteca ma anche una libreria si chiude, in certo senso, un’intera comunità.

Condividi: