“Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 dove si definisce questa violenza «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano».

Queste splendide e significative parole solo state pronunciate oggi da un alunna delle terze classi dell’Istituto Columba in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Gli alunni hanno anche dipinto una panchina rossa, simbolo delle donne vittime di femminicidio. Una panchina che verrà posta alla “California” nel corso di una cerimonia, fortemente voluta dall’Assessore Milena Tuccitto, che avrà luogo nei prossimi giorni. Mentre veniva dipinta la panchina un altra alunna ha pronunciato una riflessione che spiega il significato di quest’opera: “Quella della panchina rossa è invece una simbologia nata in Italia. In poco tempo è diventato un passaparola per tutti ed è rivolto ai Comuni, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia. Anche noi studenti del “Columba” oggi dipingiamo la nostra panchina rossa per esprimere la nostra solidarietà alle vittime e la nostra indignazione ai carnefici. Dall’inizio del 2021 le vittime di femminicidio in Italia sono state 93, praticamente due a settimana:

Il nostro pensiero corre anche alle donne e alle ragazze iraniane che muoiono ancora oggi per una ciocca di capelli, va Masha brutalmente uccisa e alle ragazze che lottano per non essere vittime di un regime che nega loro qualsiasi forma di libertà. Ed un altra alunna ha concluso “Vogliamo concludere però la nostra riflessione con la speranza che ci viene dalle parole dei poeti. Uomini che hanno amato le donne e hanno parlato d’amore, del vero amore. La parola e’ passata ai ragazzi che hanno dato vita ad un altro bel momento recitando delle poesie. Riuscitissimo il flash mob antiviolenza sul piazzale d’ingresso della scuola messo in atto dagli alunni dell’Istituto.

Condividi: